Brest

Una domenica sera ”rovente” sul piano dei risultati chiude una delle Ligue 1 Uber Eats più avvincenti degli ultimi anni. Ormai assegnato da tempo il titolo di campione di Francia al Psg, l’ultimo turno ha riservato non poche sorprese. In primis quella relativa alla lotta Champions: il Brest, grazie al successo per 0-3 ottenuto a Tolosa e al rocambolesco 2-2 tra Lille e Nizza, è qualificato ai gironi della ”coppa delle grandi orecchie” per la prima volta nella sua storia. Traguardo impensabile per i bretoni, che riescono a coronare un vero e proprio sogno e rimandano, al tempo stesso, il discorso Champions League per il Lille. che dovrà ora passare dai preliminari di Champions.

Altri due verdetti per i tornei continentali. La splendida rimonta nel girone di ritorno dell’Olympique Lione(che aveva occupato per diverse settimane anche l’ultimo posto ndr) vale la qualificazione all’Europa League. Decisivo il 2-1 interno allo scadere contro il Racing Strasburgo. OL che avrà comunque la possibilità di vincere un trofeo, disputando sabato prossimo la finale di Coppa di Francia con il Psg. In Conference ci va il Lens, che non va oltre il 2-2 con un Montpellier dalle pretese pressoché nulle. Capitolo salvezza: al già retrocesso Clermont si aggiunge il Lorient, che strapazza per 5-0 proprio la formazione dell’Alivernia-Rodano-Alpi, ma viene penalizzato per le maggiori reti subite rispetto al Metz. La compagine amaranto dovrà invece passare dallo spareggio salvezza contro la vincente della finale tra Saint Etienne e una tra Rodez e Paris FC.

Ecco tutti i verdetti:

Campione di Francia: PSG

Champions League fase a gironi: Monaco e Brest

Champions League preliminari: Lille

Europa League: Nizza e Lione

Conference League: Lens

Spareggio Salvezza: Metz

Retrocesse in Ligue 2: Clermont e Lorient

Promosse in Ligue 1 2024/2025: Auxerre e Angers

DiGiacomo Colaprice

Dottorando in Storia Contemporanea, si occupa di calcio, basket e pallavolo. L'attenzione verso la Ligue 1 nasce come curiosità per un periodo di lavoro a Parigi, ma le passioni più grandi sono la storia e scrivere storie di calcio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *