Con la ripresa della Ligue 1 dopo la terza sosta per le Nazionali, il dodicesimo turno del campionato francese promette spettacolo. Si comincia con la sfida tra Monaco e Brest. I Monegaschi, dopo aver vissuto un periodo complicato con un pareggio e due sconfitte, hanno ritrovato il sorriso grazie al successo per 1-3 sul campo del Racing Strasburgo, mantenendo il secondo posto in classifica a sei punti di distanza dal PSG. Di fronte si trovano un Brest in gran forma in Champions League, dove occupa il quarto posto a pari punti proprio con il Monaco. Tuttavia, in campionato il rendimento è ben lontano da quello dello scorso anno, con la squadra che naviga al dodicesimo posto e arriva da due sconfitte consecutive. Stando ai recenti risultati in Ligue 1, il Monaco parte nettamente favorito, ma se il Brest dovesse affrontare la partita con l’atteggiamento europeo visto in coppa, il pronostico potrebbe diventare più incerto.
Il Paris Saint-Germain, invece, cerca la quinta vittoria consecutiva in campionato contro un Tolosa in gran forma, reduce da tre successi di fila, l’ultimo dei quali ottenuto sul campo del Rennes. I parigini sono favoriti, ma il buon momento di forma dei rivali potrebbe rendere la sfida più insidiosa di quanto appaia sulla carta.
Infine, c’è grande attesa per la sfida tra Lens e Olympique Marsiglia, rispettivamente all’ottavo e al terzo posto in classifica, ma separati da sole tre lunghezze. I padroni di casa, reduci dalla sofferta vittoria per 3-2 contro il Nantes, sperano di centrare un’impresa contro il Marsiglia per avvicinarsi alle zone alte della classifica. Dall’altra parte, i ragazzi di De Zerbi arrivano da una clamorosa sconfitta interna contro l’Auxerre, la seconda nelle ultime tre partite di Ligue 1, che ha complicato la loro corsa e li ha fatti scivolare a nove punti dalla capolista PSG. Nonostante i recenti risultati negativi, il Marsiglia è obbligato a vincere, ma la partita potrebbe riservare qualche sorpresa.