Ligue 1

In archivio la tredicesima giornata del campionato di Ligue 1 Uber Eats. Un turno che ha lasciato in eredità un primo, importante dato: una corsa a due per il vertice tra un super Psg e la sorpresa Nizza del tecnico italiano Francesco Farioli. Nel ”big match” la formazione di Luis Enrique si rende protagonista di una vera e propria prova di forza al cospetto di un Monaco che presentava al ”Parco dei Principi” da terza della classe. Match aperto dagli errori di Koehn e di Donnarumma, ma impreziosito dal quattordicesimo sigillo di Mbappe(sempre più leader dei marcatori) e dalla ”perla” in contropiede di Dembelé. Un 5-2 che lancia un segnale alle rivali e al Newcastle, prossimo avversario in Champions per la squadra della capitale transalpina.

Il Nizza resta ad un punto di svantaggio. La formazione della Costa Azzurra, miglior difesa del girone con appena quattro gol subiti, vince per 1-0 contro un Tolosa sempre più invischiato nella corsa alla salvezza grazie alla rete di Moffi. Importante successo per il Lens in zona Europa, che blinda il sesto posto in classifica. I rosso-oro fanno la voce grossa sul terreno di un Clermont parso nervoso e che resta al penultimo posto in classifica: 0-3 per un inequivocabile successo per la realtà dell’Alta Francia grazie ai gol di Wahi(poi espulso ndr), Thomasson e Said. 1-1 che non accontenta nessuno quello tra Strasburgo e Marsiglia, con Gattuso che sottolinea in conferenza stampa la prova di un’OM sempre più delusione di questo campionato.

Tornano a vincere il Rennes(dopo il ritorno di Stephan in panchina) che si impone con un bel 3-1 interno su un Reims e il Brest che va la voce grossa in Occitania con il Montpellier per 1-3. Pirotecnico 2-3 tra Lorient e Metz che premia i ”messins”, bravi a spuntarla nel finale con un rigore di Jallow. Scialbo 0-0 tra Nantes e Le Havre, mentre il Lione resta al palo. L’OL, allenato da Fabio Grosso, incassa l’ennesimo stop in campionato che non schioda ”Les Gones” dall’ultimo posto in classifica. Decidono David e Santos per il Losc che sale al quarto posto, ad un solo punto di ritardo dal Monaco.

DiGiacomo Colaprice

Dottorando in Storia Contemporanea, si occupa di calcio, basket e pallavolo. L'attenzione verso la Ligue 1 nasce come curiosità per un periodo di lavoro a Parigi, ma le passioni più grandi sono la storia e scrivere storie di calcio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *