Mbappè

Riparte la Ligue 1 Uber Eats dopo le festività natalizie e il turno di Coupe de France che ha accompagnato i club della massima serie transalpina nello scorso weekend. Nell’incontro valevole per la prima giornata di ritorno, il Marsiglia di Rino Gattuso, tra le squadre più in forma del momento, ospiterà il Racing Strasburgo domani 12 gennaio 2024 al ”Velodrome”. Marsigliesi che partono leggermente in vantaggio nei pronostici, ma guai a sottovalutare gli ospiti che hanno collezionato tre successi negli ultimi tre incontri.

Sabato ore 17 interessante sfida tra Monaco e Reims. Monegaschi a caccia di punti in zona Champions, mentre i biancorossi di Will Still, che hanno vinto nell’ultimo match con il Le Havre, sono alla ricerca di continuità. Alle 21 il Rennes ospita il Nizza tra le mura amiche. Per i ragazzi di Farioli la trasferta in terra bretone rappresenta un altro banco di prova importante nella corsa al titolo, dopo gli ultimi risultati altalenanti. Domenica alle ore 13 il Lille è chiamato a non fallire in un turno sulla carta favorevole contro un Lorient che si presenta in Alta Francia al penultimo posto. Medesima situazione per il Clermont che sarà di scena alle 15 sul terreno del Nantes: per i ”canarini” la sfida con i rossoblu è fondamentale per l’obiettivo salvezza. Allo stesso orario altri due match probanti, quello tra la rivelazione Brest(quarta della classe ndr) e un Montpellier invischiato per non retrocedere, e lo scontro salvezza tra Tolosa e Metz.

Chiudono il programma Le Havre-Lione, con l’OL che, dopo tre vittorie consecutive, cerca il quarto acuto per compiere un altro passo verso la definitiva ripresa, e il posticipo Lens-Psg. Per i parigini una sfida d’alto livello e difficoltà sul terreno dei rosso-oro, storicamente insidiosi davanti al proprio pubblico.

DiGiacomo Colaprice

Dottorando in Storia Contemporanea, si occupa di calcio, basket e pallavolo. L'attenzione verso la Ligue 1 nasce come curiosità per un periodo di lavoro a Parigi, ma le passioni più grandi sono la storia e scrivere storie di calcio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *