Italia Nazionale

Una gioia per la nostra nazionale nell’ultima amichevole prima del debutto nei campionati europei, previsto sabato sera contro l’Albania. Gli Azzurri erano già scesi in campo giorni fa nella partita contro la Turchia, terminata con uno scialbo 0-0 che aveva lasciato più di qualche dubbio sui ragazzi di Spalletti. La prestazione contro la Bosnia del Castellani, al netto di un avversario sicuramente inferiore, è stata migliore da tutti i punti di vista a prescindere dal risultato finale. Soprattutto nel primo tempo l’Italia, grazie al doppio play Jorginho-Fagioli, ha condotto bene la frazione gestendo il possesso palla con rapidità e buona fluidità di manovra. Dopo pochi minuti è stato decisivo Donnarumma che con le unghie ha mandato in angolo una precisa conclusione rasoterra sul secondo palo. Ragazzi di Spalletti che hanno a poco a poco preso campo e che, dopo qualche occasione creata, sul finire della frazione hanno trovato il vantaggio grazie a Frattesi, col gol numero 5 in nazionale in 15 presenze, numeri da attaccante. Rete arrivata su assist di Chiesa che da sinistra ha messo un bel pallone in mezzo col centrocampista dell’Inter bravo a spedire in rete con una precisa conclusione al volo. Primo tempo che si è concluso così, con gli Azzurri che al di là del vantaggio hanno mostrato dei netti miglioramenti rispetto all’uscita di pochi giorni fa contro Calhanoglu e compagni.

Nel secondo tempo tanti cambi di Spalletti per provare uomini e movimenti diversi, tutti piccoli test in vista degli Europei. Nonostante la nazionale sia nel complesso apparsa meno brillante e dominante gli Azzurri hanno comunque avuto diverse palle gol, paradossalmente più nitide rispetto alla prima frazione. Scamacca in particolare avrebbe potuto trovare il raddoppio con un rigore in movimento su assist di Cambiaso dalla destra, ma ha centrato in pieno l’estremo difensore avversario. Lo stesso attaccante dell’Atalanta ha cercato la rete in un altro paio di occasioni ma trovando sempre puntuale Piric sulla sua strada. Nel finale brivido per tutti i tifosi azzurri del Castellani di Empoli quando Dimarco ha sbagliato un banale retropassaggio mettendo un calciatore bosniaco davanti a Donnarumma, col portiere del PSG bravo e reattivo nella circostanza ad uscire e chiudere lo specchio della porta al suo avversario. Finisce così 1-0, con la Nazionale che lascia buone sensazioni in vista dell’esordio agli Europei proiettandosi ufficialmente verso la competizione, dopo le ultime due amichevoli disputate da imbattuti e con zero gol subìti.

Il tabellino di Italia-Bosnia 1-0

ITALIA (3-4-2-1): Donnarumma; Darmian, Buongiorno, Calafiori; Bellanova (65′ Dimarco), Jorginho (65′ Pellegrini), Fagioli (65′ Cristante), Cambiaso; Frattesi (76′ Folorunsho), Chiesa (76′ Raspadori); Scamacca (84′ Retegui). Ct: Spalletti.
A disposizione: Vicario, Meret, Di Lorenzo, Dimarco, Gatti, Pellegrini, Raspadori, Cristante, Mancini, Retegui, Folorunsho, Zaccagni.

BOSNIA (3-5-2): Piric; Ahmedhodzic, Katic (88′ Muharemovic), Bicakcic; Gazibegovic, Hajradinovic (66′ Burnic), Tahirovic, Saric (66′ Huseinbasic), Mujakic (80′ Hadzikadunic); Gigovic (88′ Sosic), Demirovic. Ct: Barbarez
A disposizione: Hadzikic, Hadzikadunic, Huseinbasic, Tabakovic, Burnic, Sosic, Muharemovic.

Arbitro: Theouli (Cipro)

Marcatori: 38′ Frattesi (I)

Ammoniti: Huseinbasic (B)

Espulsi: /

DiFabio Scalia

Laureato in geologia, da sempre grande appassionato di sport e scrittura. Juventino sfegatato, ma ho anche dei difetti.