Il 10 maggio sarà il giorno della rivalsa del calcio italiano con il derby di Milano, valevole per la semifinale d’andata di Champions League. Un evento storico e straordinario, che testimonia la forza e la qualità del calcio italiano, capace di riportare due squadre nella top four d’Europa.
Non è la prima volta che Milan e Inter si sfidano in Champions League: l’ultima volta che le due squadre si sono incontrate nella massima competizione continentale risale al 2005, ai quarti di finale, quando il Milan vinse a tavolino dopo gli incidenti allo stadio Meazza. Prima ancora, nel 2003, le due squadre si erano affrontate in semifinale di Coppa dei Campioni, con il Milan che si impose attraverso due pareggi, in virtu’ della regola – ormai obsoleta – del gol segnato in trasferta.
Ora, dopo 18 anni, il destino ha voluto regalare ai tifosi rossoneri e nerazzurri una nuova sfida europea, che vale molto più di un semplice derby. Si tratta infatti di una partita che può segnare la storia del calcio italiano, che da tempo non raggiungeva questi livelli di prestigio e successo. L’ultima volta che una squadra italiana ha vinto la Champions League è stato proprio l’Inter nel 2010, mentre l’ultima volta che una squadra italiana ha raggiunto la finale è stata la Juventus nel 2017.
Ora, grazie agli sforzi di Milan e Inter, il calcio italiano ha l’opportunità di tornare a giocarsi il trofeo più ambito e dimostrare al mondo intero il suo valore e il suo talento. Le due squadre hanno meritato questa qualificazione grazie a un percorso brillante e convincente, superando avversari di alto livello (tra tutti, il Barcellona per l’Inter; il Tottenham per il Milan).
Le due strisciate milanesi hanno saputo coniugare qualità tecniche, solidità difensive, intensità agonistiche e personalità vincenti. Hanno saputo esprimere un gioco moderno e spettacolare, guidati da due allenatori capaci e carismatici come Stefano Pioli e Simone Inzaghi. Hanno saputo valorizzare i propri campioni,, ma anche lanciare giovani talenti (due nomi? Rafael Leao per il Milan e Federico Dimarco per l’Inter).
Insomma, Milan e Inter rappresentano il meglio del calcio italiano in Europa. Sono due squadre che hanno saputo rinnovarsi e crescere dopo anni difficili, ritrovando entusiasmo e ambizione. Due club che hanno saputo mantenere una forte identità e una grande tradizione, ma anche aprirsi al cambiamento e all’innovazione, in grado di competere con lealtà e rispetto, ma anche con determinazione e coraggio.
Insomma, Milan e Inter sono due squadre che fanno onore al calcio italiano e che meritano tutto il sostegno e l’incitamento dei tifosi italiani. La semifinale di Champions League sarà una festa per tutti gli appassionati di calcio, che potranno godersi uno spettacolo unico e indimenticabile per il nostro paese.
Ci si aspetta una sfida aperta ed equilibrata, in cui ogni dettaglio potrà fare la differenza. Sarà infine una grande occasione per celebrare il calcio italiano e per sognare insieme la finale di Champions League.
Il bilancio dei derby stagionali
Al 3-2 con cui i campioni d’Italia hanno superato i cugini a settembre 2022, hanno fatto seguito due successi nerazzurri: il 3-0 di Riyadh di gennaio, che ha consegnato la Supercoppa Italiana alla squadra del presidente Zhang e la sfida di campionato del 5 febbraio, vinta dai nerazzurri per 1-0.
La doppia semifinale di Champions League sarà quindi il quarto e quinto derby della stagione. Sarà un doppio confronto decisivo per le ambizioni europee delle due squadre, che vorranno regalarsi un biglietto per la finale di Istanbul.