Spalletti

La sedicesima giornata di Serie A ha visto disputarsi solo sei partite a causa della disputa in Arabia della final four di Supercoppa Italiana, che vedrà stasera l’atto finale con la sfida tra Napoli e Bologna.

La Juventus, contro la Roma, ha confermato quanto di buono visto a Bologna e, alla fine, ha avuto la meglio sulla solita Roma, abile in fase difensiva e a manovrare, ma davvero manchevole in cinismo e soluzioni, sotto porta. Per Gasperini c’è moltissimo da lavorare per poter portare a termine una stagione importante, soprattutto se non arriveranno rinforzi in attacco nel mercato di riparazione. Molto bene la Juventus di Spalletti che pare davvero un’altra squadra, coesa, aggressiva e manovriera, che ha fatto sua l’intera posta grazie ai gol di Conceicao e Openda, cui la Roma nel finale ha parzialmente risposto con Baldanzi. I bianconeri, ora a un punto dai giallorossi, sono nuovamente in corsa per la zona Champions e, se davanti, continueranno ad andare così piano, forse anche per qualcosa di più importante.

Vince invece al 94’, su errore in uscita di Sommariva, grazie ad un colpo di testa di Hien, l’Atalanta che gioca in superiorità numerica dal 3’, dopo l’espulsione di Leali, per fallo da ultimo uomo su Maldini. Partita chiaramente falsata che ha visto gli orobici diventare propositivi e pericolosi solo nell’ultimo quarto di gioco, dopo che Vitinha aveva fallito un’occasione incredibile sotto porta. Per De Rossi una nuova, brutta battuta d’arresto, per i ragazzi di Palladino una fondamentale vittoria che li rilancia in chiave Europa.

Non passa invece la Lazio che, al cospetto di una bella e manovriera Cremonese, non va oltre lo 0-0. Poche le emozioni e le occasioni, la più grande se l’è mangiata comunque Vardy. Per Nicola solo buone notizie ed un altro prezioso punto, per Sarri una grande occasione persa, che avrebbe avvicinato i capitolini alla zona Europa.

Vince ancora il Torino contro il Sassuolo, grazie ad una rete nella ripresa del suo capitano Vlasic. Granata che Baroni ha rimesso in carreggiata e che si riavvicinano alla parte sinistra della classifica, poco fanno i neroverdi di Grosso che non confermano la bella prestazione di San Siro contro il Milan, perdendo così la chance di avvicinarsi alla zona Europa.

Pareggio spettacolare, ricco di errori, gol ed emozioni in Sardegna tra Cagliari e Pisa. Un punto per uno soddisfa e amareggia entrambe, in zona salvezza è comunque opportuno muovere sempre la classifica, ma entrambe hanno più ragioni di rimpianto che motivi di soddisfazione.

La prima vittoria in campionato della Fiorentina è alfine arrivata, alla sedicesima giornata di A, e con un risultato eclatante, un 5-1, facilitato dall’espulsione nei primi 10’ di Okoye per un fallo al limite dell’area. Per Vanoli è un segnale importante, anche per le reti di Gudmundsson e Kean, per l’ambiente viola un punto di partenza per iniziare la rimonta. Malissimo l’Udinese che questa volta si è presentata al Franchi nella sua versione peggiore.   

DiGiuseppe Floriano Bonanno

Nato a Torino nel 1964 e laureato in giurisprudenza a Bologna nel 1990, da una vita lavora in un’azienda top nel mondo del banking. Appassionato di sport, letteratura e viaggi, ha contribuito a diverse riviste online focalizzate su calcio e cultura. Inoltre, ha arricchito il suo percorso pubblicando una serie di romanzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *