L’allenatore del Palermo, Eugenio Corini, ha parlato nella consueta conferenza alla vigilia della sfida di campionato che vedrà i rosanero impegnati al “Barbera” contro il Pisa. Queste le parole del tecnico, raccolte dalla redazione di Voci di Sport:
IL MOMENTO: “Stiamo vivendo un momento particolare a livello di risultati. Chiaramente alcune certezze su cui ti poggiavi, vengono un po’ meno. Il Parma ha fatto un percorso diverso dal nostro negli ultimi quattro anni. Vogliamo essere competitivi in questo campionato ma quando ti capita di non vincere per un periodo mediamente lungo devi valutare tante cose. Abbiamo giocato con coraggio, è stato un passaggio fondamentale per noi. Sappiamo che possiamo fare molto meglio. Aver recuperato i giocatori non vuol dire che abbiano già il giusto minutaggio”.
PALERMO A DUE FACCE: “Dobbiamo trovare una media tra il picco positivo di inizio campionato ed il picco negativo delle ultime partite. I due punti persi a Parma ci avrebbero portato a ridosso delle prime posizioni”.
GOL SUBITI: “L’equilibrio tra le due fasi è importante. A Parma, dove loro hanno avuto il predominio, la squadra ha sofferto il giusto. Sul secondo gol del Parma c’erano cose da valutare in modo diverso. Il terzo gol ci ha fatto male perché anche questa mattina l’ho fatto rivedere ai ragazzi e ho detto loro che avremmo potuto certamente evitarlo”.
NEDELCEARU: “Se avesse giocato lui, mi avreste chiesto perché ha giocato lui e non Marconi. Ivan dal punto di vista dell’uscita palla al piede è per me un giocatore importante”.
DELUSIONE POST-PARMA: “Abbiamo avuto la percezione dal campo che stessimo portando a casa una vittoria importante. Dopo la partita c’è stata grande delusione. C’è grande volontà di uscire da questo momento. L’energia messa in campo a Parma deve diventare più qualitativa. Come i tifosi sperano di vederci vincere, lo vogliamo anche noi”.
INSIGNE: “Roberto ha avuto un problema alla schiena che gli provoca difficoltà anche nel dormire. Ha fatto una buona settimana, potrebbe partire dall’inizio oppure giocare uno spezzone importante”.
BRUNORI: “Sta lavorando bene dal punto di vista del capire quando è il caso di cercare la profondità oppure di abbassarsi per legare la squadra. E’ cresciuto, aveva bisogno di fare gol. Ha trovato fiducia. Penso che abbiamo recuperato i giocatori che possano darci la qualità che ci serve”.
SCELTE SU STULAC ED HENDERSON: “Ho bisogno di un centrocampo muscolare che mi garantisca equilibrio. Liam ha qualità, grande corsa. Deve migliorare nel contrasto ma dentro questa squadra ci sta alla grande. La titolarità non la posso assicurare a nessuno”.
CONDIZIONE DEL CAMPO: “Il campo del Barbera abbiamo cercato di preservarlo. Malgrado gli allenamenti e la pioggia. Anche se l’erba non è in perfette condizioni il campo in questo momento è adeguato per poterci giocare una partita. Rientro di Ceccaroni? Pensiamo col Como oppure con la Cremonese.
PISA: “E’ una partita importante, ci vorrà mentalità, spirito, saper leggere la partita. Avendo recuperato giocatori che hanno messo nelle gambe minutaggio penso che la squadra possa fornire una prestazione di livello per ottenere la vittoria che vogliamo”.
RIEMPIRE IL BARBERA: “La vita ci insegna che ci sono momenti positivi e negativi e bisogna saperci stare dentro. Noi sappiamo che la nostra tifoseria, la città, non vede l’ora di tornare a riempire il “Barbera” e sono i miei ragazzi che sanno di avere questa responsabilità e la capacità di riportare la gente allo stadio. Quando questo accadrà, i tifosi ci daranno una grande mano”.