Il Palermo si prepara alla partenza per Catanzaro, dove venerdì affronterà la formazione di casa giallorossa. Consueta conferenza stampa per il tecnico rosanero, Eugenio Corini. Queste le parole dell’allenatore raccolte dalla redazione di Voci di Sport:

RANOCCHIA: “Ha fatto dei buoni allenamenti. Si sta adattando al nostro modo di giocare. Sta entrando nelle nostre idee ma è un giocatore pronto a cui sto pensando come possibile titolare”.

CALCIOMERCATO: “L’idea è quella di rinforzare la squadra, anche a livello numerico. Andiamo incontro ai mesi più importanti del campionato. Per me la squadra nelle ultime sei partite ha avuto continuità, a livello di prestazione. Sull’equilibrio generale dobbiamo fare passi avanti”.

BRUNORI E SOLERI: “Non ci sarà Matteo, Soleri è entrato ed ha fatto qualcosa di importante. Ho un attacco di qualità. Nella partita in cui Matteo mancò causa lutto, abbiamo giocato con Mancuso e Soleri. Abbiamo avuto tante occasioni e perso 2-0. Brunori e Soleri possono coesistere ma con un occhio all’equilibrio”.

SCELTE A CENTROCAMPO: “Giocheremo con tre centrocampisti. Cercando di prenderci le zone di campo su cui poter imporre il nostro gioco. A seconda di quella che sarà la lettura della partita sceglierò i titolari.

GRAVES: “C’è una trattativa con Diakitè che come sapete è ben avviata, aspettiamo l’ufficialità. Simon ci da qualità. può fare anche il centrale, faremo le valutazioni in base anche al possibile arrivo del terzino della Ternana”.

MATEJU: “Lo saluto, come sapete è un giocatore che ho avuto anche a Brescia. E’ stato tanto criticato ma è un giocatore che si è sempre fatto trovare pronto, lo ringrazio e gli auguro il meglio”.

FASE DIFENSIVA: “Sulla partecipazione collettiva alla fase difensiva insisto molto. Sono aspetti che ci possono migliorare e di conseguenza stiamo lavorando anche su questo.

CATANZARO: “Per me è la sorpresa del campionato. Ha stravinto la C, ha dimostrato belle caratteristiche che ha riportato anche in Serie B. Ha avuto un percorso altalenante. Fa tanti gol ma si espone anche a prenderne. Si affrontano due squadre simili sotto questo aspetto”.

SOLERI: “Il fatto che abbia avuto tante richieste certifica il fatto che in tante squadre potrebbe fare il titolare. Da noi ha davanti il Capitano, Matteo Brunori, ma per noi è un giocatore importante. Ranocchia ha caratteristiche importanti. Nel nostro centrocampo può interpretare tutti e tre i ruoli”.

CALENDARIO ASIMMETRICO: “Non capisco se è meglio o se peggio. L’incontro ravvicinato forse ti aiuta ad avere un riscontro più reale riguardo la situazione relativa all’avversario.

LUCIONI: “Ci vorrà un po’ di tempo, speriamo di recuperarlo dopo la sosta”.

MIGLIORAMENTI: “Si ottengono solo con il lavoro, applicandoci sui particolari. Siamo consapevoli che la B è così, fatta di continui sali-scendi”.

ANTICIPO: “Giocare di venerdì non ci cambia nulla. Se otterremo un risultato positivo ci sarà la possibilità di affrontare con maggiore tranquillità il fine settimana”.

SETTORE OSPITI SOLD-OUT: “I nostri tifosi ci hanno abituato a questo, siamo orgogliosi, sappiamo che il loro supporto non mancherà mai”.

DI MARIANO: “Ha fatto una buona gara, è entrato con grande voglia, per me sono tutti titolari, non lo dico per dire. I cambi sono fondamentali ed ai miei ragazzi lo dico sempre.

RANOCCHIA TREQUARTISTA? “E’ completo, secondo me si definirà in futuro come giocatore di palleggio, al momento è molto versatile. Può darci qualcosa anche a livello di conclusioni”.

DiVincenzo Martines

Giornalista pubblicista dal 2013. Ha collaborato con alcune delle piú importanti realtà giornalistiche siciliane, seguendo principalmente le vicende del Palermo.