L’allenatore del Palermo, Eugenio Corini ha parlato nella consueta conferenza che precede l’incontro di campionato. I rosanero nel giorno di pasquetta affronteranno il Pisa. Queste le parole del tecnico:

RECUPERO DI LUCIONI: “E’ importante averlo recuperato. E’ un giocatore centrale nel nostro progetto. E’ la prima settimana di lavoro vera che fa con la squadra per cui valuterò domani se impiegarlo dall’inizio”.

ERRORI: “La settimana difficile è stata il pareggio di Cremona e le due partite successive che hanno cambiato l’inerzia del nostro campionato. Abbiamo fatto degli errori che ci hanno penalizzato. Questa sosta è stata utile per recuperare qualche giocatore. Dobbiamo continuare a stare dentro questa maratona che è il campionato di Serie B”.

CONDIZIONE: “Quotidianamente i giocatori vengono monitorati dal punto di vista fisico. E’ stato fatto un lavoro anche in considerazione del fatto che andiamo incontro al caldo. Questa squadra ha sempre lavorato bene e forte. A volte la mancanza di lucidità ci ha fatto perdere qualcosa. L’atteggiamento della squadra è quello giusto ed in queste due settimane di sosta i ragazzi li ho visti motivati”.

MENTALITA’: “Dobbiamo trasformare la delusione di esserci distaccati dal secondo posto per maturare la giusta mentalità che ci porterà ad affrontare al meglio questo finale di stagione.

RANOCCHIA UNICO ASSENTE: “Lucioni e Diakitè sono rientrati. Abbiamo gestito Di Mariano. Insigne è rientrato giovedì, deve recuperare la condizione. Abbiamo dovuto gestire Traorè a causa di un colpo subito con il Lommel. Tutti i giocatori sono a disposizione a differenza di Ranocchia.

RUOLINO CASALINGO: “Cerco di fare al meglio il mio lavoro. Porto avanti quello che mi è stato chiesto. Ci è mancato qualcosa in casa, abbiamo recuperato qualcosa con le cinque vittorie casalinghe consecutive ma credo che avremmo dovuto raccogliere almeno 6 punti in più di quelli raccolti davanti al nostro pubblico”.

SPRINT FINALE: “C’è stato un equilibrio in stagione con due periodi tra ottobre-novembre e quest’ultimo che ci hanno penalizzato ma abbiamo le qualità morali e tecnico tattiche per il rush finale”.

SCORAMENTO DELLA TIFOSERIA: “Percepisco la delusione nell’aria che è anche la nostra. Chiedo ai tifosi di andare oltre e continuare a crederci insieme a noi. Credo fortissimamente nelle qualità di questa squadra. Ci sono le risorse, lo abbiamo dimostrato nei momenti difficili. Ma vogliamo fare un grande finale di classifica, l’obiettivo è ancora li”.

L’AVVERSARIO: “Il Pisa è una squadra che ha qualità, è una squadra che gioca un calcio propositivo cosi come noi, per cui mi aspetto una bella gara. Il centro sportivo è un segnale forte delle intenzioni di questo gruppo a lungo termine”.

GOL DALLA PANCHINA CERCASI: “I gol dei subentrati sono stati per noi un grande valore. Deve diventare di nuovo per noi un valore assoluto. L’impegno da parte di chi parte dalla panchina non è mai mancato”.

DiVincenzo Martines

Giornalista pubblicista dal 2013. Ha collaborato con alcune delle piú importanti realtà giornalistiche siciliane, seguendo principalmente le vicende del Palermo.