Devid Eugene Bouah

Vittoria fondamentale quella arrivata per il Catania nell’andata del primo turno nazionale nei play-off di Serie C. I ragazzi di Zeoli hanno infatti battuto l’Atalanta U23 (avversario uscito dal sorteggio di pochi giorni fa) grazie a un gol di Bouah nel finale di gara che rischia di avere un peso enorme in vista del ritorno al Massimino. Primo tempo iniziato a ritmi altissimi da parte del Catania, che soprattutto nei primi 20/25 minuti ha aggredito l’Atalanta, pressando alto e con diverse palle gol create. Unico neo di questa prima parte di gara per i rossazzurri di Zeoli è stato quello di non riuscire a trovare una rete del vantaggio che avrebbero decisamente meritato per quanto fatto vedere. Un po’ di imprecisione da parte soprattutto di Di Carmine e Cianci, che non sono riusciti a sfruttare al meglio le occasioni avute. Atalanta che a partire dalla mezz’ora ha iniziato a farsi vedere con più frequenza e convinzione, pur creando poco per impensierire Furlan e la retroguardia etnea. Catania che in questa fase si è difeso con ordine, compatto dietro e pronto a ripartire in contropiede. Negli ultimi 5 minuti i rossazzurri hanno ripreso campo chiudendo in avanti la prima frazione, seppur ancora a reti bianche.

Nel secondo tempo l’Atalanta ha iniziato come il Catania aveva iniziato il primo, attaccando con continuità e creando 2/3 palle gol importanti nei primi 10 minuti. Anche in questo caso molta imprecisione però, che ha permesso ai rossazzurri di tenere il parziale sullo 0-0. Dopo l’iniziale sfuriata dei padroni di casa il match è tornato in equilibrio, con il Catania che ha alzato il baricentro e anche grazie ai cambi di Zeoli ha guadagnato campo. Molto utile in particolare Tello in questa fase, che ha aggiunto garra e voglia a centrocampo, abile sia a spezzare il ritmo avversario che ad agire in avanti. Proprio grazie a una sua incursione sulla fascia destra è arrivato il vantaggio ospite all’84esimo con Bouah, bravo ad anticipare di testa Vismara in uscita rivedibile su cross dello stesso centrocampista colombiano ex Benevento. Vantaggio tutto sommato meritato per gli etnei, che nel finale hanno retto bene soffrendo poco e niente e portando a casa un fondamentale 0-1. Al ritorno, al Massimino, gli etnei avranno infatti a disposizione 2 risultati su 3 per passare al prossimo turno e col pieno supporto dei propri tifosi, che non hanno comunque fatto mancare il loro incessante sostegno anche in questo primo round nonostante le difficoltà e il clima avverso. Niente male per una squadra che ha avuto un’annata pazza e che può ancora riservare sorprese in questo impensabile finale di stagione.

Il tabellino di Atalanta U23-Catania 0-1

ATALANTA U23 (3-4-1-2): Vismara; Bernasconi, Berto, Comi; Palestra, Mendicino, Panada, Ceresoli; Diao; Capone, Cissè (66′ Vlahovic).
A disp.: Bertini, Avogadri, Muhameti, Gyabuaa, Ghislandi, Solcia, Jimenez, Masi, Regonesi, Falleni, De Nipoti.
All. Modesto.

CATANIA (3-5-2): Furlan; Castellini, Monaco (71′ Curado), Celli; Bouah, Zammarini, Quaini, Welbeck, Cicerelli (65′ Tello); Cianci, Di Carmine (71′ Costantino).
A disp.: Donato, Albertoni, Haveri, Rapisarda, Ndoj, Sturaro, Kontek, Chiarella, Chiricò.
All. Zeoli.

Direttore di gara: Mastrodomenico di Matera

Reti: 84′ Bouah

Ammoniti: Ceresoli (AT); Celli, Di Carmine, Castellini (CT)

Espulsi: /

DiFabio Scalia

Laureato in geologia, da sempre grande appassionato di sport e scrittura. Juventino sfegatato, ma ho anche dei difetti.