liverpool anfield

Giornata di Premier League atipica quella dell’ultimo turno, con i match spalmati in due weekend per la contemporaneità con le coppe nazionali. Durante questo fine settimana si sono giocate 4 sfide, con Brighton-Wolves di stasera che chiuderà il quadro della 21esima giornata.

Sabato a scendere in campo è stato l’Arsenal di Arteta che ha fatto la “manita” al Crystal Palace in casa: 5-0 agevole dei Gunners davanti ai suoi tifosi con le firme di Gabriel, Trossard e Martinelli (doppietta in 2 minuti in pieno recupero) oltre all’autogol di Henderson. Con questa vittoria l’Arsenal aggancia a 43 punti in classifica il Manchester City al secondo posto.

Nell’altra sfida del sabato il Brentford ha battuto il Nottingham Forest (in odore di penalizzazione per la vicenda legata alle irregolarità finanziarie) per 3-2. Decisivo il gol di Maupay al 68esimo per dare 3 punti fondamentali ai suoi in ottica salvezza in quello che era a tutti gli effetti uno scontro diretto.

Ieri è stata la volta della capolista Liverpool, che ha battuto per 0-4 in trasferta il Bournemouth. Tutto facile per i ragazzi di Klopp orfani di Salah, con Nunez e Jota che hanno realizzato due gol a testa che valgono il +5 sulle inseguitrici in classifica (pur col Manchester City che ha una gara in meno).

Nell’altra sfida pari e spettacolo tra Sheffield United e West Ham. All’intervallo si è andati sull’1-1 per i gol di Cornet e Brereton ma nella ripresa è successo di tutto: Ward-Prowse sembrava averla chiusa su rigore al 79esimo ma un recupero infinito con 2 espulsioni e un rigore di McBurnie al minuto 103 hanno fissato il match sul definitivo 2-2. Con questo risultato lo Sheffield resta ultimo con 10 punti a -2 dal Burnley mentre il West Ham vede allontanarsi la zona Europa, con l’ultimo posto occupato dal Tottenham a -5.

DiFabio Scalia

Laureato in geologia, da sempre grande appassionato di sport e scrittura. Juventino sfegatato, ma ho anche dei difetti.