Oltre l’Italia, fermata sullo 0-0 dall’Ucraina, altre squadre hanno giocato ieri l’ultima partita del loro girone. E alcune di loro, proprio come gli Azzurri di Spalletti, hanno ottenuto il pass per la qualificazione agli Europei dell’anno prossimo.
Restando nel nostro girone, ad esempio, l’Inghilterra è stata fermata dalla Macedonia sull’1-1 fuori casa. Risultato prestigioso per i padroni di casa, che però con i loro 8 punti restano fuori da tutto. Inglesi che invece già da tempo erano sicuri della qualificazione e che chiudono da imbattuti il raggruppamento. Nel Girone E passano invece la Repubblica Ceca e l’Albania. I cechi hanno regolato facilmente la Moldavia per 3-0, agganciando a 15 punti in vetta al girone la stessa Albania, fermata in casa dalle Far Oer sullo 0-0. Per la squadra di Sylvinho è solo la seconda storica qualificazione agli Europei dopo quella del 2016.
Infine, nel Gruppo H, si qualificano Danimarca e Slovenia che chiudono il girone appaiate a 22 punti. Schmeichel e compagni escono infatti sconfitti per 2-0 a sorpresa dal match contro l‘Irlanda del Nord. La Slovenia batte invece per 2-1 un ottimo Kazakistan grazie al gol di Verbic all’86esimo. Nello stesso girone da segnalare anche la vittoria della Finlandia per 2-1 contro San Marino. Risultato storico per i sammarinesi, che grazie al gol su rigore in pieno recupero di Berardi realizzano un record. Mai nella loro storia la piccola nazionale biancazzurra aveva infatti segnato per 3 gare consecutive, con la serata che si chiude dunque in gloria anche per loro.