stadio olimpico

Risultato inaspettato quello giunto dallo stadio Olimpico di Roma nel posticipo del lunedì della 28esima giornata di Serie A. Davanti ai suoi tifosi era impegnata la Lazio, contro i bianconeri dell’Udinese. I capitolini con 3 punti avrebbero avuto la possibilità di avvicinare il treno per l’Europa, visti i pareggi di Roma e Atalanta (oltre alla sconfitta del Bologna) in questo stesso turno. Non è andata così, con i friulani che hanno confezionato una piccola impresa uscendo con 3 punti fondamentali per la loro classifica dall’Olimpico e staccando momentaneamente la zona retrocessione. Il match ha visto un primo tempo a forti tinte biancocelesti, con la Lazio che tenuto il possesso palla cercando varchi nella ben organizzata difesa bianconera. Anche un po’ di imprecisione per i ragazzi del dimissionario Maurizio Sarri, che pur dominando la prima frazione non hanno effettuato alcun tiro in porta (su 7 totali). Udinese che dal canto suo non si è resa granché pericolosa, col primo tempo che si è concluso con uno 0-0 che poteva andar stretto ai biancocelesti.

Nel secondo tempo il match si è animato all’improvviso e nel giro di 5 minuti sono arrivati i 3 gol dell’incontro. Ha aperto Lucca, bravo mettere il piede su un tiro svirgolato di Kamara dalla sinistra diventato assist per il centravanti friulano. 0-1, palla al centro e nemmeno il tempo di rimettersi in ordine che è subito arrivato il pareggio della Lazio grazie a Zaccagni, autore di una buona percussione sulla sinistra dell’attacco biancoceleste. L’esterno offensivo ex Verona ha messo in mezzo un cross sul quale si è avventato Giannetti in chiusura, trovando una sfortunata deviazione nella sua porta. 1-1 ma le emozioni non erano ancora finite, con l’Udinese che è subito ripartita in avanti trovando l’immediata risposta con Zarraga, bravo a chiudere con un preciso piatto destro all’angolino dopo una bella azione corale sulla destra. Lazio che ha nuovamente provato a reagire, non trovando però un altro gol rapidamente. Udinese che a questo punto si è chiusa a difesa di un fondamentale vantaggio, concedendo tutto sommato poco ai padroni di casa. Lazio che nel finale ci ha provato avendo anche qualche buona chance ma non riuscendo a rimettere in parità la gara. Dopo quasi 10 minuti di recupero e l’espulsione di Nehuen Perez al 94esimo finisce 1-2, con l’Udinese che porta a casa 3 punti fondamentali in ottica salvezza e la Lazio che non sfrutta i passi falsi delle rivali per risalire la classifica.

Il tabellino di Lazio-Udinese 1-2

Lazio (4-3-3): Provedel (dal 99′ Mandas); Lazzari, Gila, Romagnoli, Hysaj; Vecino, Cataldi (dal 60’ Kamada), Luis Alberto (dall’81’ Pedro); Felipe Anderson (dal 46’ Isaksen), Immobile (dal 60’ Castellanos), Zaccagni. All.: Martusciello (vice)

Udinese (3-5-2): Okoye; Ferreira (dal 77’ Bijol), Giannetti, Perez; Pereyra, Lovric, Zarraga, Payero (dal 74’ Samardzic), Kamara (dal 74’ Zemura); Thauvin (dal 91’ Davis), Lucca. All.: Cioffi

Marcatori: 47’ Lucca (U), 49′ aut. Giannetti (L), 51’ Zarraga (U)

Ammoniti: Felipe Anderson (L), Romagnoli (L), Vecino (L); Bijol (U), Lucca (U), Pereyra (U)

Espulsi: Perez (U)

Arbitro: Aureliano

DiFabio Scalia

Laureato in geologia, da sempre grande appassionato di sport e scrittura. Juventino sfegatato, ma ho anche dei difetti.