La 30^ giornata di Serie A ha prodotto risultati importanti in chiave europea, ma, decisamente, interlocutori in zona salvezza.
Inter-Empoli 1-0
L’Inter, con il vento in poppa, ha regolato anche l’Empoli con un classico 2-0, frutto delle reti di Dimarco e Sanchez, non trasmettendo tuttavia l’impressione di attraversare il suo momento migliore. I toscani sono infatti rimasti in partita fino a 10’ dalla fine e sono andati in svantaggio con un gol viziato da un offside in partenza di Thuram, che le giustificazioni tirate fuori appellandosi al protocollo Var proprio non hanno convinto nessuno.
Fiorentina-Milan 1-2
Il Milan vince invece anche a Firenze, ottenendo il quarto successo di fila, grazie alle reti di Loftus-Cheek e Leao, intervallate dal gol del momentaneo pareggio di Duncan. In una serata dedicata al ricordo di Joe Barone, i rossoneri hanno confermato i loro pregi e difetti, in particolar modo la fantasia e le infinite possibilità di andare in gol, ma anche una fragilità difensiva davvero imbarazzante. Con sei punti di vantaggio sulla Juventus il secondo posto è consolidato e si può ora pensare all’Europa League. I viola le hanno provate tutte per onorare il loro dirigente scomparso, ma non è certo questo il loro miglior momento in stagione.
Lazio-Juventus 1-0
Perde al 95’ la Juventus contro la nuova Lazio di Tudor, per effetto di una rete di testa di Marusic. Siamo arrivati a sette punti conquistati nelle ultime nove partite, più che un segnale di una crisi profonda in cui Allegri pare il primo ad essere in totale confusione. Ora il secondo posto dista sei punti, mentre il Bologna si è portato a sole due lunghezze dai bianconeri. Stasera, stesso avversario, ma a campi invertiti, sarà già tempo di affrontare la semifinale d’andata della Coppa Italia, vera ancora di salvezza per i piemontesi. Bene i biancocelesti, con uomini e schemi diversi, sempre lucidi e sul pezzo.
Bologna-Salernitana 3-0
Vince ancora, e facilmente, il Bologna, contro la derelitta Salernitana, affidata al quarto tecnico stagionale, Colantuono, che nulla di nuovo ha apportato. Tre reti di ottima fattura, di Orsolini, Saelemakers e Lykogiannis, hanno deliziato il grande pubblico accorso al Dall’Ara per tenere in vita il sogno Champions. Thiago Motta sorprende sempre con i suoi cambi di formazione, ma il risultato è sempre lo stesso, la squadra gioca a memoria e continua a dare spettacolo. Nell’ultima mezz’ora si è già rivisto in campo Zirkzee che ha deliziato i tifosi con alcune giocate ‘magiche’.
Lecce-Roma 0-0
Solo un pareggio per la Roma a Lecce e le è andata davvero di lusso. I salentini hanno dominato in lungo e in largo, creando decine di palle gol, regolarmente, e sciaguratamente, buttate al vento. La magia di De Rossi sembra già finita, la squadra è parsa confusa, sfilacciata e lenta, sempre in balia dell’avversario e solo la fortuna e la dabbenaggine dei padroni di casa hanno permesso di portare a casa un punto comunque prezioso. Tanti i rimpianti per il Lecce che perde una grande occasione di sfuggire dalla zona pericolosa.
Napoli-Atalanta 0-3
Vince invece in carrozza l’Atalanta, che fa polpette, al Maradona, di un Napoli tanto brutto quanto vero, fischiatissimo alla fine dal suo pubblico. Calzona è tornato solo due giorni prima dalla trasferta con la sua nazionale e i risultati in campo si son visti. Benissimo gli orobici in gol con Miranchuk, Scamacca e Kopmeiners, e lanciatissimi in tutte le competizioni.
Torino-Monza 1-0
Vince ancora anche il Torino grazie ad un rigore di Sanabria, che permette ai ragazzi di Juric di tornare a sperare in un posto in Europa, sogno che per il momento il Monza deve riporre.
Genoa-Frosinone 1-1
Pareggia il Genoa contro il Frosinone, non basta l’iniziale vantaggio di Gudmundsson su rigore, rimediato poco dopo da Reinier, poco male per i liguri che mantengono dieci punti di vantaggio sui ciociari, che almeno tengono la scia delle altre tutte fermate sul pareggio.
Cagliari-Hellas Verona 1-1
Finisce 1-1 tra Cagliari ed Hellas con i veneti che dominano, vanno in vantaggio con un gol di tacco di Bonazzoli, sprecano occasioni su occasioni per farsi poi raggiungere da una rete dell’ex Sulemana, rischiando anche di perdere. Un punto per uno che male non fa, ma neanche così bene.
Sassuolo-Udinese 1-1
Pareggio anche al Maipei tra Sassuolo e Udinese, che lascia le cose come stanno, in vantaggio i neroverdi con Defrel, di Thauvin il gol del pari dei friulani 2’ dopo. La lotta per la salvezza resta così apertissima ed incertissima.