Luca Tabbiani, dopo l’esonero dal Catania, ha sfruttato le nuove regole per tornare subito in panchina al Fiorenzuola, dove aveva allenato con risultati positivi fino all’estate del 2023.
Il tecnico ligure è intervenuto in conferenza stampa di presentazione proprio stamattina, parlando anche della sua esperienza con il club etneo:
‘L’esperienza a Catania non è andata bene – ha detto Tabbiani -. Non sono riuscito a far passare la mia idea di calcio. Ma dalle esperienze negative si impara di più, e cerco sempre di capire come migliorare. A Catania ho commesso degli errori che mi serviranno per il futuro. Fiorenzuola e Catania sono entrambe in Serie C, cambiano solo i modi di lavorare e alcuni dettagli, ma sul campo è la stessa cosa: il calcio è fatto da 11 ragazzi che cercano di ottenere risultati.’
‘In Sicilia – ha proseguito il nuovo tecnico del Fiorenzuola – non sono riuscito a trasmettere molte delle cose che volevo. Potrei giustificarmi con il poco tempo a disposizione a causa del mercato lungo, ma ammetto di non essere stato abbastanza chiaro in alcune idee. Ho preso per scontate alcune cose. Comunque, quando le cose vanno male, bisogna ripartire. Questo è uno dei motivi per cui ho deciso di tornare ad allenare, rimettendomi in gioco. Ho fatto altri errori che preferisco tenere per me, ma non voglio più concentrarmi solo sugli aspetti negativi di quei mesi.’
‘Il ritorno a Fiorenzuola? Dopo che mi è stata offerta questa opportunità, ho accettato subito perché conosco bene il posto e sono convinto di poter dare il mio contributo per mantere la categoria’.