Domenico Toscano

La crisi dei risultati del Catania continua, insieme alla faccia da Dottor Jekyll e Mister Hyde degli etnei. Si tratta infatti della quinta partita consecutiva senza vittorie. La squadra etnea, poi, continua a mostrare due volti: in trasferta concede e produce, mentre in casa si limita a contenere e segnare poco.

La partita contro il Crotone ha fatto emergere un tema ricorrente dalla scorsa stagione, soprattutto nel primo tempo, con i rossazzurri che si sciolgono come neve al sole, concedendo tre gol in appena 38 minuti. In queste occasioni la difesa, e il portiere Adamonis su tutti, non è stata esente da colpe.

Sono stati i consueti cambi di Toscano all’inizio del secondo tempo a scuotere la squadra, con il gol di Stoppa al 73′ e l’autogol di Giron, su sviluppi di un calcio di punizione, a dieci minuti dalla fine. Tuttavia, negli ultimi minuti, un doppio intervento del portiere D’Alterio ha negato il pareggio ai rossazzurri, che ora si trovano in una crisi profonda: negli ultimi cinque incontri, hanno ottenuto solo tre pareggi contro Foggia, Turris e Messina, mentre hanno perso contro Crotone e Latina, con quest’ultima sconfitta arrivata al Massimino.

È urgente invertire la rotta, poiché la distanza dal primo posto continua ad aumentare: ora sono a -9 dal Benevento, squadra che il Catania aveva battuto proprio alla seconda giornata di campionato.

TABELLINO

CROTONE-CATANIA 3-2

CROTONE (4-2-3-1): D’Alterio; Guerini, Cargnelutti, Di Pasquale (dal 31′ Armini), Giron; Gallo (dal 71′ Barberis), Schirò; Oviszach (dal 71′ Vitale), Tumminello (dal 86′ Chiarella), Silva (dal 86′ Cantisani); Gomez.
A disp. Martino, Sala, Stronati, Kolaj, Rojas, Groppelli, D’Aprile, Spina, Rispoli, Kostadinov
All. Emilio Longo

CATANIA (3-4-2-1): Adamonis; Ierardi (dal 86′ Carpani), Di Gennaro, Castellini; Guglielmotti (dal 66′ Raimo), Quaini (dal 46′ Montalto), Verna, Anastasio; Jimenez, Lunetta (dal 59′ Stoppa); Inglese (dal 66′ D’Andrea).
A disp. Bethers, D’Agata, Gega, De Rose, Forti.
All. Domenico Toscano

ARBITRO: Marco Sicurello della sez. di Seregno

MARCATORI: 8′ Da Silva, 24′ Gomez, 38′ Giron, 73′ Stoppa, 79′ Aut. Giron

AMMONITI: 16′ Quaini (CAT), 21′ Di Pasquale (CRO), 37′ Di Gennaro (CAT), 54′ D’Alterio (CRO)

DiAndrea Motta

Tra i massimi esperti di SEO Internazionale in Italia, dal 2013 è iscritto anche nell'albo dei giornalisti pubblicisti. A Catania si è innamorato del giornalismo sportivo; a Londra si è tolto la soddisfazione di collaborare per il Guardian e il Daily Mail.