Cicerelli Catania

Allo “Stadio Angelo Massimino”, gli etnei di Mimmo Toscano consolidano il momento positivo imponendosi per 2-0 sul Team Altamura, in una gara valida per la 13ᵃ giornata del girone C della Serie C.
Una gara combattuta, con gli ospiti che hanno fatto buona guardia in difesa; è stato nella ripresa che i rossazzurri hanno sbloccato e chiuso la partita, mostrando solidità anche sul piano difensivo (settima gara casalinga su sette senza concedere reti).

Primo tempo in equilibrio
Nei primi 45 minuti è un Altamura ordinato a tentare di impensierire la difesa etnea: al 3′ un colpo di tacco di Silletti, sugli sviluppi di angolo, finisce fuori non di molto. La risposta del Catania arriva poco dopo, al minuto 8, quando Di Gennaro lancia Lunetta: il movimento è buono, ma la conclusione timida.
Nel finale del primo tempo due reti vengono annullate al Catania per fuorigioco: prima a Caturano al 41′, poi a Di Gennaro in pieno recupero. Il risultato, dunque, come già menzionato, al riposo resta fermo sullo 0-0, con il match che vive su fasi di studio, qualche spunto, ma nessuna svolta decisiva.

Il Catania svolta la gara a proprio favore nella ripresa
La seconda frazione di gioco vede il Catania cambiare passo, anche grazie a scelte tattiche e ricambi che mettono in difficoltà la formazione pugliese. Il vantaggio arriva al 70′: l’azione nasce da un intervento di Pieraccini che anticipa, serve Casasola, palla in mezzo e Di Gennaro trova l’anticipo vincente.
Il raddoppio arriva dopo sette minuti: sulla destra D’Ausilio si libera e mette in mezzo, il pallone viene controllato e insaccato da Cicerelli (in foto, ndr) che chiude il match (quinto gol per lui in campionato, primo su azione).
Negli ultimi minuti l’Altamura prova a reagire, con un sinistro dell’ex Curcio al minuto 84 che però finisce largo. Sul fronte etneo, la difesa non subisce alcuna vera occasione del portiere Dini, e la squadra gestisce con tranquillità, anche negli ultimi minuti caratterizzati da quattro minuti di recupero.

Value e contesto
Con questa vittoria, il Catania ottiene il nono risultato utile consecutivo, confermando di essere in piena forma. l successo interno è fondamentale anche per la classifica: temporaneamente la squadra si piazza in vetta al girone C, in attesa della sfida della Salernitana nel posticipo di domani sera in casa contro il Crotone.

TABELLINO

CATANIA-TEAM ALTAMURA 2-0

CATANIA (3-4-2-1): Dini; Pieraccini, Di Gennaro (VC), Celli; Casasola, Quaini (64′ Corbari), Di Tacchio (C), Donnarumma (85′ Allegretto); Lunetta (63′ D’Ausilio), Cicerelli (82′ Jimenez); Caturano (63′ Forte).
A disp. di Toscano: Bethers, Coco, Doni, Forti, Quiroz, Stoppa, Rolfini.
TEAM ALTAMURA (3-4-2-1): Viola; Zazza, Silletti (C), Lepore; Mogentale, Nazzaro (66′ Franco), Dipinto N. (VC) (79′ Crimi), Grande (78′ Florio); Rosafio, Curcio (89′ Nicolao); Simone (66′ Ortisi).
A disp. di Mangia: Spina, Dipinto F., Esposito, Poli, Nicolao, Mbaye, Peschetola, Dimola.
Arbitro: Gabriele Sacchi (Macerata)
Marcatori: 71′ Di Gennaro, 76′ Cicerelli
Ammoniti: Silletti, Rosafio

DiAndrea Motta

Tra i massimi esperti di SEO Internazionale in Italia, dal 2013 è iscritto anche nell'albo dei giornalisti pubblicisti. A Catania si è innamorato del giornalismo sportivo; a Londra si è tolto la soddisfazione di collaborare per il Guardian e il Daily Mail.