Team Altamura e Catania pareggiano 1-1 allo Stadio Comunale Tonino D’Angelo. Altro pari per gli etnei, dopo l’1-1 di domenica scorsa del Massimino contro la Casertana. La partita è stata caratterizzata da un primo tempo vivace e da una ripresa più tattica, con entrambe le squadre che hanno cercato di prevalere senza però riuscire a trovare il gol decisivo.
Il Catania ha dovuto fare i conti con diverse assenze importanti, tra cui Di Tacchio e Allegretto, mentre Inglese è rimasto in panchina per precauzione, sostituito da un Montalto ancora una volta abulico. Al 23′ del primo tempo, i padroni di casa hanno ottenuto un calcio di rigore per un fallo di Celli su Rolando. Vincenzo Leonetti ha trasformato con sicurezza dal dischetto, portando i padroni di casa in vantaggio. Il Catania ha cercato di reagire e, nei minuti di recupero della prima frazione (45+1′), Kaleb Jimenez ha pareggiato con un colpo di testa su assist di Celli, che si è fatto perdonare il fallo da rigore.
Nel secondo tempo, entrambe le squadre hanno avuto occasioni per portarsi in vantaggio. Frisenna ha sfiorato il gol per i ragazzi di Toscano (nella foto), mentre l’Altamura ha risposto con rapide ripartenze. Al 74′ Stoppa, al rientro dopo qualche settimana di infortunio, e subentrato da meno di venti minuti a Montalto, è stato espulso per una reazione, dopo la mancata concessione di un rigore. Nonostante l’inferiorità numerica, il Catania è riuscito a resistere fino al fischio finale, portando a casa un punto che, però, serve a poco alla causa rossazzurra.
TABELLINO
TEAM ALTAMURA-CATANIA 1-1
TEAM ALTAMURA (4-3-3): Viola; Manè, De Santis, Rizzo, Ortisi; Dipinto, Ganformina (dal 31′ st Franco), D’Amico (dal 15′ st Grande); Simone (dal 31′ st Palermo); Rolando, Leonetti (dal 31′ st Onofrietti). A disp.: Spina, Andreoli, Dibenedetto, Lagonigro. All: Di Donato
CATANIA (3-4-1-2): Dini; Ierardi, Del Fabro, Gega (dal 1’ st Raimo); Guglielmotti (dal 23′ st Luperini), De Rose, Frisenna, Celli (dal 20′ st Quaini); Jimenez; De Paoli, Montalto (dal 20′ st Stoppa). A disp.: Butano, Farroni, Inglese, Corallo. All: Toscano
ARBITRO: Leonardo Mastrodomenico di Matera
ASSISTENTI: Emanuele Renzullo (Torre del Greco) e Diego Peloso (Nichelino).
IV UFFICIALE: Mattia Maresca di Napoli
RETI: Leonetti (rig.) al 24’, Jimenez al 46’ pt
AMMONITI: Ierardi, Gega, D’Amico, Jimenez, Leonetti
ESPULSI: Stoppa al 36′ st
RECUPERO: 1 pt; 5 st