Domenico Toscano

Dopo un avvio di stagione incoraggiante, il Catania di Toscano sembra aver smarrito lo slancio, avvicinandosi sempre più alla versione rossazzurra dello scorso anno, quando sotto la guida di Tabbiani, Lucarelli e Zeoli faticava a trovare continuità.

Dopo aver raccolto appena tre punti in cinque giornate, i rossazzurri avevano spezzato il digiuno di vittorie battendo il Trapani per 2-1. Tuttavia, quella vittoria è stata seguita da due pareggi, intervallati dall’eliminazione dalla Coppa Italia di Serie C, subita proprio contro il Trapani con un umiliante 0-5 tra le mura amiche.

Nella sfida contro la Cavese, il Catania era partito bene: tonico, dinamico e determinato a trovare il gol, arrivato al 25’ grazie a un rigore trasformato dal solito Stoppa. Ma è stato proprio da quel momento che la squadra etnea si è inspiegabilmente fermata, adagiandosi sul vantaggio minimo. Il calo è stato graduale ma evidente, fino a subire il pareggio della Cavese nell’unica vera occasione offensiva degli avversari: un’incornata di Fella sugli sviluppi di un calcio di punizione ha trafitto Bethers.

Con questo pareggio, il Catania sale a quota 25 punti, occupando il nono posto in classifica, ma resta a nove lunghezze dal Benevento, che guida il campionato con 34 punti. Ironia della sorte, i rossazzurri avevano sconfitto proprio il Benevento nella seconda giornata di campionato, quando sembravano destinati a un percorso ben diverso.

TABELLINO

CATANIA-CAVESE 1-1

CATANIA (3-4-1-2): Bethers; Castellini, Di Gennaro, Anastasio; Raimo, Verna, Jimenez, Carpani (71′ Sturaro); Stoppa (71′ Guglielmotti); D’Andrea, Inglese. 
A disp. Adamonis, Allegra, Sechi, De Rose, Forti, Luperini, Montalto, Corallo. 
All. Domenico Toscano

CAVESE (4-3-3): Boffelli; Rizzo, Saio, Peretti, Loreto; Citarella, Pezzella, Konaté; Diarrasouba, Vigliotti (63′ Fella), Sorrentino. 
A disp. Lamberti, Di Somma, Marchisano, Barba, Maffei, Tropea, Barone, Fornito, Marranzino, Quattrocchi, Diop, Badje. 
All. Vincenzo Maiuri

ARBITRO: Allegretta della sez. di Molfetta

MARCATORI: 25′ Rig. Stoppa; 75′ Fella

AMMONITI: Castellini, Anastasio (CAT); Diarrasouba (CAV)

DiAndrea Motta

Tra i massimi esperti di SEO Internazionale in Italia, dal 2013 è iscritto anche nell'albo dei giornalisti pubblicisti. A Catania si è innamorato del giornalismo sportivo; a Londra si è tolto la soddisfazione di collaborare per il Guardian e il Daily Mail.