Davide Guglielmotti

Il Catania ottiene la seconda vittoria consecutiva espugnando, come l’anno scorso, il campo di Caserta. La squadra etnea, guidata da Toscano, ha dominato il possesso palla per tutta la prima metà, ma è stata sorpresa in contropiede al 19′ da Mancini, ben lanciato dal portiere Zanellati.

Nonostante lo svantaggio, i siciliani non si sono scoraggiati e, al 27′, hanno trovato il pareggio con Guglielmotti, che insacca su cross di Anastasio, dopo aver mancato una prima occasione su assist di Montalto sullo 0-0.

Nella ripresa, Toscano inserisce Raimo e Inglese per cercare il colpo del sorpasso, ma il match resta in equilibrio, con le due squadre che si studiano senza creare grandi pericoli, a parte una parata centrale di Adamonis su tiro di Damian. Al 76′, Toscano pesca ancora dalla panchina, inserendo Jimenez al posto di Luperini. Ed è proprio lo spagnolo, entrato da poco, a portare il Catania in vantaggio con un tocco ravvicinato su assist di Anastasio.

Nel recupero, Jimenez si conferma decisivo, inventandosi un preciso assist di esterno sinistro per Inglese, che segna il definitivo 3-1, il secondo esterno per il Catania, dopo quello inflitto a Biella alla Juventus Next Gen.

Tre punti fondamentali per un Catania che si avvicina al primo posto, a solo un punto dal trio di testa formato da Benevento, Picerno e Monopoli. Una squadra, quella rossazzurra, fin qui dai due volte: straripante in trasferta, dove ha segnato 8 gol e ne ha subiti 5 in 4 partite (frutto di 2 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta), mentre in casa ha mostrato un approccio più prudente, segnando solo 2 reti, senza subirne, in 4 incontri, con 2 vittorie di misura per 1-0 e due pareggi a reti inviolate.

TABELLINO

CASERTANA-CATANIA 1-3

Casertana (4-2-3-1): Zanellati; Mancini, Gatti, Bacchetti, Falasca; Damian (83’ Capasso), Collodel; Carretta (72’ Deli), Proia (59’ Paglino), Bakayoko (83’ Satriano); Asencio (72’ Iuliano). A disposizione: Pareiko, Vilardi, Fabbri, Salomaa, Matese, Bianchi, Rocca. Allenatore: Iori

Catania (3-4-2-1): Adamonis; Anastasio, Castellini, Di Gennaro; Guglielmotti (46’ Raimo), Carpani, Verna, Lunetta (11’ Ierardi); Stoppa (60’ D’Andrea), Luperini (76’ Jimenez); Montalto (46’ Inglese). A disposizione: Bethers, Butano, Celli, Quaini, Gega, Forti. Allenatore: Toscano

Arbitro: Niccolò Turrini di Firenze

Marcatori: 18’ Mancini (CE), 27’ Guglielmotti (CT), 79’ Jimenez (CT), 92’ Inglese (CT)

DiAndrea Motta

Tra i massimi esperti di SEO Internazionale in Italia, dal 2013 è iscritto anche nell'albo dei giornalisti pubblicisti. A Catania si è innamorato del giornalismo sportivo; a Londra si è tolto la soddisfazione di collaborare per il Guardian e il Daily Mail.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *