Foggia e Catania si dividono la posta allo Zaccheria in un match intenso e ricco di emozioni, che finisce 1-1. I pugliesi, autori di una prova concreta e propositiva, diametralmente opposta rispetto al match d’andata in cui uscirono sconfitti 6-0 al Massimino, cancellano momentaneamente le difficoltà di classifica; gli etnei, pur dominando nel gioco, sprecano l’occasione per consolidare la vetta, venendo superati in serata dal Benevento, vittorioso non senza patemi d’animo, nel posticipo serale contro il Crotone per 2-1.
Il copione è il solito delle gare esterne del Catania, con gli uomini di Toscano che, pur producendo, non riescono a trovare la via della rete. La gara si sblocca nella ripresa: al 58′ è Bevilacqua a portare in vantaggio i pugliesi con una conclusione precisa sotto la traversa, sfruttando un buon servizio di D’Amico e sorprendendo il portiere Dini che incassa la decima rete stagionale, tutte lontano dallo stadio Angelo Massimino.
La reazione del Catania è veemente. Dopo il solito ingresso di Rolfini (nella foto, ndr), i rossazzurri intensificano le offensive e al 65′ trovano il pareggio. Un’azione in verticale porta proprio il numero nove etneo al tiro; la sfera viene salvata dal difensore foggiano sulla linea e termina a Jiménez che la rimette dentro, intercettando Buttaro che la devia sfortunatamente nella propria porta: è 1-1.
Nella parte conclusiva del match, nonostante vari tentativi da ambo le parti e un finale nervoso, il punteggio non cambia. Il Catania recrimina per le chance non sfruttate, mentre i padroni di casa possono ritenersi soddisfatti per il punto conquistato contro una delle protagoniste del girone.
FOGGIA – CATANIA 1-1.
FOGGIA (4-3-3): Perucchini; Buttaro, Minelli, Rizzo, Morelli (75′ Castaldi); Castorri (75′ Nocerino), Garofalo, Oliva; Winkelmann (84′ Petermann), Bevilacqua (85′ Fossati), D’Amico.
A disposizione: Magro, Borbei, Sylla, Staver, Agnelli, Pellegrino.
Allenatore: Enrico Barilari.
CATANIA (3-4-2-1): Dini; Pieraccini, Di Gennaro, Celli; Casasola, Di Tacchio (89′ Stoppa), Quaini (46′ Corbari), Donnarumma; Jimenez, D’Ausilio (63′ Rolfini); Forte.
A disposizione: Bethers, Coco, Raimo, Doni, Martic.
Allenatore: Domenico Toscano.
ARBITRO: Lucio Felice Angelillo della sezione di Nola.
MARCATORI: 57′ Bevilacqua (F), 64′ aut. Buttaro (C).
AMMONITI: 9′ Quaini (C), 38′ Di Tacchio (C), 44′ Celli (C), 67′ Pieraccini (C), 90+7′ D’Amico (F).

