Belgio de bruyne

Anche per il Belgio di Mimmo Tedesco è arrivata la prima vittoria ad EURO 2024, ai danni della Romania di Iordanescu. Diavoli Rossi che avevano steccato la prima partita del girone e che erano costretti a prendersi i 3 punti contro una squadra che invece era partita benissimo con una vittoria. Differenza di motivazioni che si è fatta sentire da subito, con il Belgio che è passato avanti dopo poco più di un minuto grazie a Tielemans che ha realizzato il terzo gol più veloce in una fase finale dei campionati europei (al primo posto quello subìto dall’Italia contro l’Albania pochi giorni fa). Nella circostanza bravo e prezioso Lukaku col suo lavoro di protezione palla spalle alla porta e sponda verso il compagno che ha trovato una gran conclusione per battere Nita e fare 1-0. Romania che ha provato a reagire ma senza creare grossi problemi a Casteels. Belgio che invece ha cercato di segnare altri gol utili per la differenza reti ma per sfortuna e imprecisione dei suoi attaccanti il parziale a primo tempo è rimasto sull’1-0.

Nella ripresa è salito in cattedra De Bruyne, bravo nell’assistenza verso i compagni quanto nel riempire l’area di rigore per offrire soluzioni offensive ai suoi. Dopo aver sfiorato il gol in un paio di occasioni e aver mandato in rete Lukaku (gol poi annullato per fuorigioco millimetrico dell’attaccante della Roma) il centrocampista del Manchester City è riuscito a mettere la sua firma. Nell’occasione del raddoppio l’assist è inoltre stato di Casteels che direttamente dalla porta ha servito con un rilancio profondo e preciso il suo capitano, bravo a prendere il tempo ai difensori ed a battere Nita in uscita disperata. Rete che ha dato un indirizzo ancora più preciso al match, con la Romania che ci ha comunque provato fino all’ultimo minuto con grande generosità. Squadra di Iordanescu che ha approfittato di alcune dormite della difesa belga per rendersi pericolosa soprattutto con Man che ha trovato sulla sua strada un sempre attento Casteels. Dopo 4 minuti di recupero finisce dunque 2-0, col Belgio che sale a 3 punti e che si giocherà la qualificazione all’ultima giornata. Stesso discorso che vale anche per la Romania, anche lei a 3 punti e che può ancora sperare di proseguire il suo torneo facendo risultato nell’ultima gara del girone.

Il tabellino di Belgio-Romania 2-0

BELGIO (4-3-3): Casteels; Castagne, Faes, Vertonghen, Theate (31′ st Debast); Tielemans (26′ st Mangala), Onana, De Bruyne; Lukebakio (11′ st Trossard), Lukaku, Doku (26′ st Carrasco). In panchina: Kaminski, Sels, Vranckx, De Ketelaere, Bakayoko, Openda, Vermeeren, De Cuyper. Allenatore: Tedesco.

ROMANIA (4-3-3): Nita; Ratiu (45′ st Sorescu), Dragusin, Burca, Bancu; M. Marin (22′ st Olaru), R. Marin, Stanciu; Man, Dragus (35′ st Alibec), Mihaila (22′ st Hagi). In panchina: Moldovan ,Tarnovanu, Rus, Nedelcearu, Cicaldau,Puscas, Coman, Mogos, Racovitan, Birligea, Sut. Allenatore: Iordanescu.

Arbitro: Marciniak (Pol).

Reti: 2′ pt Tielemans, 34′ st De Bruyne.

Ammoniti: Lukebakio, Bancu, M. Marin.

Espulsi: /

Altri link utili su EURO 2024:

DiFabio Scalia

Laureato in geologia, da sempre grande appassionato di sport e scrittura. Juventino sfegatato, ma ho anche dei difetti.