Belgio

Al termine di Belgio-Romania, gara vinta dai Diavoli Rossi per 2-0, hanno parlato i commissari tecnici delle rispettive nazionali. Mimmo Tedesco, allenatore italiano alla guida del Belgio, si è così espresso sulla prestazione dei suoi ragazzi che hanno colto tre punti fondamentali: “Sono molto sollevato di aver vinto la partita, era molto importante ottenere quei tre punti e ovviamente abbiamo sprecato alcune occasioni. È un peccato che abbiamo bisogno di così tante occasioni per segnare. Penso che stasera fosse possibile segnare 3, 4 o 5 gol. È bello creare questo tipo di occasioni in gran numero e dobbiamo essere pazienti per concretizzarle.”

E poi ancora, Tedesco continua elogiando la prova dei suoi calciatori che sono tornati in piena corsa per la qualificazione con questi 3 punti: “Abbiamo giocato con la stessa struttura che avevamo contro la Slovacchia. Tielemans è stato fantastico, come tutti. Siamo contenti di aver preso questi tre punti e ora vedremo per la prossima partita. Abbiamo pressato alto e cercato di prendere la palla sin da subito. Alla Romania piace controllare la partita e non è mai facile contro di loro, ma la nostra mentalità era buona e abbiamo meritato di vincere.”

Le parole di Iordanescu

Spazio poi al commissario tecnico della Romania Iordanescu, amareggiato per il risultato ma ottimista perché i suoi ragazzi possono ancora andare avanti nel torneo con un risultato positivo nell’ultimo turno: “Analizzeremo molto la situazione con la squadra, ci sono stati molti duelli in questa partita, a differenza della prima. Abbiamo avuto le nostre occasioni. Cercheremo sempre di essere migliori e proveremo a fare di più. Per la terza partita ho piena fiducia nella nostra squadra, faremo quello che possiamo per reagire contro la Slovacchia. Ogni giocatore entrato dalla panchina oggi era offensivo ma non è bastato a recuperare. Dovevamo cercare di non concedere troppi spazi, ma questa squadra era imbattuta da parecchio tempo e può starci. Abbiamo dovuto lottare su ogni pallone, abbiamo perso qualche duello, ma abbiamo le qualità per venirne fuori e il destino è ancora nelle nostre mani.”

Altri link utili su EURO 2024:

DiFabio Scalia

Laureato in geologia, da sempre grande appassionato di sport e scrittura. Juventino sfegatato, ma ho anche dei difetti.