In questo avvio di stagione uno dei prospetti più interessanti è sicuramente Andrea Colpani. Il calciatore del Monza di Palladino, che già l’anno scorso aveva fatto intravedere qualità importanti, quest’anno è probabilmente alla sua consacrazione definitiva. I numeri parlano chiaro, 5 gol e 1 assist in 11 gare ne fanno un calciatore sempre pericoloso dalla trequarti in su. La pulizia tecnica nelle sue giocate e la visione di gioco sono doti non comuni, e quest’anno anche l’apporto in termini realizzativi è notevole. Senza dimenticare la tanta corsa e il lavoro “oscuro” in fase d’interdizione. Una prova è il primo gol di Colombo nell’ultima di campionato, lanciato proprio da Colpani dopo un efficace recupero palla e ripartenza a centrocampo.
Improbabile, anzi impossibile, che Colpani possa partire già a gennaio. Tuttavia, diverse squadre lo stanno già sondando, tra cui l’Inter e la Juventus. I nerazzurri sembrano leggermente avanti al momento, in virtù dei buoni rapporti tra le due società. In questo senso Beppe Marotta ha confermato l’interesse per Colpani in una recente intervista, parlandone bene e dicendo come l’Inter lo segua già da un po’.
Il trequartista classe ’99 ha una valutazione di 9 milioni su Transfermarkt, ma la richiesta del Monza a oggi probabilmente potrebbe tranquillamente essere il doppio. Il calcio propositivo del Monza sa valorizzarlo ed esaltarlo al massimo, con la sua maturazione che procede in maniera netta di partita in partita. Se il Flaco riuscirà a mantenere questo rendimento per tutta la stagione c’è da giurare che la prossima estate sarà uno dei nomi più caldi del calciomercato nostrano.