Cade il Catania nel derby di campionato di Serie C in casa del Messina dopo una prestazione negativa dei rossazzurri allenati da Lucarelli. Match che alla vigilia sembrava alla portata, con gli etnei che partivano favoriti anche in virtù dei ritrovati risultati in seguito all’arrivo in panchina del tecnico toscano. Una vittoria avrebbe dato morale, proseguendo la rincorsa dei rossazzurri alle prime posizioni. Il campo ha invece detto altro, col Messina che pur mostrando limiti tecnici evidenti ha messo in gioco grinta e voglia di portare a casa il risultato. Catania apparso svagato, poco incisivo davanti e molle nei contrasti e sulle seconde palle.
Primo tempo migliore degli uomini di Lucarelli, partiti con buona intensità e che sembravano poter indirizzare a proprio favore la partita. Convinzione venuta poi sempre più a mancare col passare dei minuti e senza trovare il vantaggio pur creando qualche buona occasione. Nella seconda frazione meglio il Messina, che è sceso in campo con una voglia diversa cercando di portare a casa la posta piena. Manifesto del match è l’azione del gol decisivo di Emmausso, con Silvestri che perde in maniera molle un pallone sanguinoso, cercando un passaggio prevedibile in orizzontale. Palla recuperata dal Messina che si lancia in avanti, con la difesa del Catania che tenta di tamponare all’errore di Silvestri ma che non può nulla sulla ribattuta dello stesso Emmausso dopo la prima respinta. Match che si sblocca al 71esimo nel modo più imprevedibile, col Catania che anziché reagire si spegne a poco a poco rischiando anche di subire il raddoppio nel finale. Sconfitta che ridimensiona i rossazzurri e che li obbliga a far bene in Coppa Italia contro il Pescara nei quarti di finale, forse ultima possibilità per salvare una stagione che altrimenti rischia di essere incolore e interlocutoria.
Il tabellino di Messina-Catania 1-0
RETI: 71′ Emmausso (MES)
ACR MESSINA (4-3-3): Fumagalli; Salvo, Manetta, Pacciardi, Ortisi; Firenze, Frisenna, Franco (dal 61′ Scafetta); Emmausso, Plescia (dal 61′ Zunno), Ragusa.
In panchina: De Matteis, Di Bella, Darini, Ferrara, Tropea, Scafetta, Giunta, Cavallo, Luciani, Zammit, Zunno. All: Modica
CATANIA (4-2-3-1): Livieri; Castellini, Curado, Silvestri, Mazzotta; Zanellato, Quaini (dal 63′ Zammarini); Chiricò (dall’81’ Chiarella), Deli (dal 73′ De Luca), Marsura (dal 63′ Bocic); Dubickas (dal 73′ Di Carmine).
In panchina: Bethers, Rapisarda, Lorenzini, Maffei, Zammarini, Rocca, , Di Carmine, Chiarella, Bocic, Popovic All.: Lucarelli.
ARBITRO: Daniele Virgilio di Trapani
AMMONITI: Franco (MES) – Manetta (MES) – Salvo (MES) – Frisenna (MES)
ESPULSI: /
RECUPERO: 1′, 6′