I club di Serie B sono chiamati a sfruttare gli ultimi giorni di mercato per compiere gli acquisti che potrebbero rivelarsi decisivi nel raggiungere gli obiettivi stagionali.
Finora, né il Parma né il Cittadella hanno registrato movimenti, né in entrata né in uscita. La filosofia della squadra vincente sembra essere la guida, mantenendo invariato il loro organico. Per i crociati, del resto, sembra la stagione giusta per il ritorno in massima serie, dopo un’agonia di tre anni. I veneti, invece, con il loro quarto posto, sono la sorpresa di questo campionato, frutto dell’arduo lavoro del tecnico Edoardo Gorini, coadiuvato dal vice Roberto Musso e dall’allenatore dei portieri Andrea Pierobon.
Il Lecco, invece, ha ristrutturato la squadra dopo il ritorno in Serie B dopo 50 anni, dimostrando la volontà di consolidare la sua posizione. La formazione di Emiliano Bonazzoli ha ceduto Zambataro, Boci, Magni e Tordini durante questa sessione di mercato. Al contempo, sono stati acquisiti tre giocatori di alta qualità: Salomaa, attaccante proveniente dal Lecce con la formula del prestito, Louakima in via definitiva dalla Roma e, soprattutto, il bomber Salcedo in prestito dall’Inter. Si tratta di un giovane attaccante di 22 anni, ma già con un bagaglio di esperienza notevole, come dimostrano le 52 presenze, con 3 reti in Serie A e le esperienze nelle Nazionali Under 21 e nella Segunda Division spagnola.
Lo Spezia, al contrario, ha visto le partenze di Ekdal e Zurkowski, accogliendo il difensore Vignali, il centrocampista Jagiello dal Genoa e Crespi, portiere di proprietà della Juventus, nel tentativo di invertire una stagione che aveva inizialmente l’aspetto di una promozione, ma si sta ora confrontando con la lotta per evitare la retrocessione.
Anche la Ternana è stata molto attiva, con tre cessioni (Corrado, Faletti e Celli) e ben sei acquisti (Faticanti, Franco Carboni, N’Guessan, Boloca, Zuberek e Pereiro). Questo impegno mira a raddrizzare una stagione che, con Lucarelli (ora al Catania), aveva avuto un avvio difficile e che, con Roberto Breda, sembra stia migliorando leggermente, seppur non in maniera eccellente.
Tra le squadre che si sono distinte nella fase di acquisti e cessioni, c’è il Palermo, che, dopo la sconfitta contro il Cittadella lo scorso sabato, ha ufficializzato ieri l’arrivo di Filippo Ranocchia dalla Juventus a titolo definitivo. Questo rappresenta un ritorno in Serie B per il centrocampista umbro, dopo l’anno e mezzo trascorso in Serie A con Monza (14 presenze e 1 gol) ed Empoli (9 gare quest’anno, senza gol).