Diretta: stadio “Renzo Barbera”, il Palermo affronta la Ternana nell’incontro valevole per la 27a giornata del campionato di Serie B. A pochi giorni dal pareggio con la Cremonese che ha lasciato l’amaro in bocca ai tifosi rosanero, gli uomini di Corini sono chiamati al pronto riscatto. Contro gli umbri il Palermo cerca la quinta vittoria consecutiva tra le mura amiche. Voci di Sport invita i propri lettori a seguire la diretta testuale dell’incontro:
1′ Inizia l’incontro. Il primo pallone verrà battuto dalla Ternana
3′ Primo guizzo del Palermo. Traorè sulla fascia sinistra viene atterrato. Calcio di punizione invitante per i rosanero. Ranocchia calcia in porta dove è appostato un difensore della Ternana che sventa la minaccia.
7′ traversa del Palermo: altro calcio di punizione conquistato da Traorè, il pallone calciato da Ranocchia, arriva a Brunori sporcato da un difensore. Il capitano tenta un tiro cross che colpisce la traversa.
10′ GOL TERNANA 0-1: errore di Ceccaroni che permette agli umbri di segnare al primo tiro in porta. L’autore del gol è Pereiro che da fuori area batte Pigliacelli con un preciso rasoterra.
13′ Ternana ancora pericolosa. Pyyhtia calcia da fuori, conclusione centrale respinta di gambe da Pigliacelli.
17′ Palermo vicino al pareggio: Traorè si beve il diretto marcatore mette dentro il pallone che attraversa tutta la linea di porta senza trovare un compagno.
19′ GOL PALERMO, 1-1: Lund! Grandissima botta di sinistro dai 30 metri che si infila sotto l’incrocio.
22′ Conclusione da fuori di Pereiro, questa volta alta sopra la traversa.
28′ Ranocchia dalla distanza, conclusione disinnescata da Iannarilli.
33′ Ancora Ranocchia! Brunori cerca e trova il centrocampista all’interno dell’area, l’ex Empoli si sposta il pallone e calcia la sua conclusione è centrale e di poco alta sopra la traversa.
35′ Ternana pericolosa, Raimondo si gira in area e calcia verso la porta non centrandola di poco.
44′ Fase di stallo dell’incontro. Le squadre riprendono fiato.
45′ L’arbitro fischia la fine del primo tempo dopo un solo minuto di recupero.
SECONDO TEMPO:
46′ Squadre di nuovo in campo per la seconda frazione.
49′ La prima occasione della ripresa è per la Ternana. Raimondo tenta il tiro a girare ma non inquadra la porta.
55′ Troppi errori di fraseggio da parte del Palermo, Ternana che prova a difendersi ordinatamente e ripartire.
57′ Doppio cambio per il Palermo: fuori Traorè e Lund per Di Francesco ed Aurelio.
65′ GOL TERNANA! PYYTHIA, 1-2: Ceccaroni cade, non si capisce bene se scivoli o subisca fallo, ne approfitta la Ternana con Luperini che mette in area, Pyyhtia deve solo appoggiare in rete.
66′ Breda sostituisce l’autore del gol Pyyhtia con Kees De Boer.
68′ due ammonizioni rimediate dai rosanero nel giro di un minuto, prima Diakitè, poi Ranocchia.
73′ Corini prova a dare una scossa all’attacco con un altro doppio cambio: dentro Insigne e Soleri al posto di Segre e Di Mariano.
74′ GOL TERNANA! RAIMONDO, 1-3: Serata decisamente no per Ceccaroni che si lascia scavalcare da Raimondo che poi batte Pigliacelli per il 3-1 ospite.
76′ Ammonizione per Carboni.
80′ Cambio per il Palermo: dentro Vasic al posto di Diakitè.
82′ Doppio cambio per la Ternana: fuori Luperini e Raimondo, dentro Lobojco e Favilli.
90′ La partita sembra avviarsi verso la fine senza ulteriori sussulti, l’arbitro concede comunque 5 minuti di recupero.
95′ GOL PALERMO, BRUNORI ACCORCIA: sugli sviluppi di un’azione confusa il Palermo trova la rete che accorcia le distanze ma non c’è tempo per recuperare visto che dopo pochi secondi l’arbitro fischia la fine del match.
FORMAZIONI UFFICIALI:
PALERMO: 22 Pigliacelli, 3 Lund, 4 Gomes, 8 Segre, 9 Brunori (Cap.), 10 Di Mariano, 14 Ranocchia, 18 Nedelcearu, 23 Diakité, 32 Ceccaroni, 70 Traorè.
A disposizione: 13 Kanuric, 2 Graves, 6 Stulac, 7 Mancuso, 11 Insigne, 15 Marconi, 17 Di Francesco, 20 Vasic, 27 Soleri, 31 Aurelio, 53 Henderson, 80 Coulibaly.
Allenatore: Corini.
TERNANA: 1 Iannarilli, 6 Dalle Mura, 9 Raimondo, 10 Pereiro, 15 Casasola, 19 Capuano (Cap.), 32 Sgarbi, 66 Pyyhtia, 71 Luperini, 72 Amatucci, 79 Carboni.
A disposizione: 22 Franchi, 3 Zoia, 4 Sorensen, 5 Boloca, 8 De Boer, 16 Faticanti, 17 Favilli, 25 Labojko, 28 Distefano, 44 Lucchesi, 65 Dionisi, 73 Marginean.
Allenatore: Breda.
Arbitro: Bonacina (Bergamo)