pallone europa league

Serata di coppe europee estremamente positiva per le squadre italiane quella di ieri sera, che ha riservato 3 vittorie su 3 alle nostre formazioni. Particolare curioso, tutte le vittorie sono arrivate con 4 gol realizzati, a dimostrazione di un calcio italiano sempre più efficace in Europa dopo gli ottimi risultati delle ultime stagioni.

Roma-Brighton 4-0 (Europa League)

Prima delle nostre squadre impegnate era la Roma di Daniele De Rossi, che viene da un periodo d’oro nelle ultime gare di campionato e che ha cambiato marcia dopo l’avvicendamento in panchina. La sfida di ieri sera è un’ulteriore dimostrazione dello stato di forma dei giallorossi, che davanti avevano una squadra impegnativa come il Brighton di Roberto De Zerbi. Seagulls che a dire la verità non vivono un periodo esaltante in Premier League, reduci da un pesante KO contro il Fulham per 3-0 a Craven Cottage. La sfida dell’Olimpico ha mostrato una Roma cinica, che ha tenuto palla molto meno degli avversari (40-60 il possesso palla finale) ma che ha saputo sfruttare al meglio le occasioni avute. Match già virtualmente chiuso nel primo tempo grazie ai centri di Dybala e Lukaku, con la Roma che nella seconda frazione ha dilagato andando a segno con Mancini e Cristante nel giro di 5 minuti a metà ripresa. 4-0 il finale, che rende una passeggiata o quasi il ritorno in Inghilterra con i giallorossi che potranno difendere un ampio vantaggio.

Milan-Slavia Praga 4-2 (Europa League)

L’altra squadra italiana impegnata in Europa League, in serata, è stata il Milan di Stefano Pioli a San Siro contro lo Slavia Praga. Nonostante il finale meno netto rispetto alla Roma (4-2), il dominio dei rossoneri è stato evidente nelle palle gol e nella gestione del match, grazie anche al fatto di aver giocato 3/4 di match in superiorità numerica per l’espulsione di Diouf al 26esimo. Match che si è improvvisamente acceso nel finale di prima frazione con 4 gol in 10 minuti di cui 3 rossoneri. Di Giroud, Reijnders e Loftus-Cheek i centri, intervallati dal gol ospite di Doudera. Andato a riposo con un tranquillo 3-1, nella ripresa il Milan ha preso un gol inatteso al 65esimo che ha virtualmente riaperto il match, almeno fino al definitivo 4-2 di Pulisic all’85esimo. La trasferta in Repubblica Ceca non sarà semplicissima, ma il Milan si presenterà forte di un vantaggio di 2 gol che va pure abbastanza stretto per quanto creato in partita dagli uomini di Pioli.

Maccabi Haifa-Fiorentina 3-4 (Conference League)

Ci spostiamo in Conference League, con la Fiorentina come ultima squadra italiana impegnata nella serata europea. Anche ad Haifa gol e spettacolo, con i viola che proprio in extremis hanno colto una vittoria fondamentale in vista del ritorno al Franchi. Fiorentina che era partita fortissimo con Nzola, a segno dopo appena 2 minuti. Sembrava un match in discesa, ma i padroni di casa sono risultati molto cinici davanti sfruttando al meglio le occasioni e ribaltando il parziale già entro la mezz’ora di gioco. All’intervallo si è andati sul 2-1, con una ripresa a forti tinte viola. Fiorentina brava infatti a riprendere subito il risultato con Beltran prima dell’ora di gioco e beffata da Khalaili pochi minuti dopo per il nuovo vantaggio Maccabi. 6 minuti e match di nuovo in equilibrio sul 3-3 grazie a Mandragora. All’80esimo svolta del match col doppio giallo e il conseguente rosso per Show, con la squadra di Italiano che si è lanciata in avanti alla ricerca del vantaggio. Gol della vittoria arrivato in pieno recupero grazie a Barak, subentrato 10 minuti prima e nuovamente decisivo nei finali di gara, per fissare il risultato sul definitivo 3-4 su assist di Jack Bonaventura. Viola che tornano in Italia con un risultato importante e meritato, che potrà essere difeso tra le mura amiche alla ricerca di una qualificazione che appare tutt’altro che impossibile.

DiFabio Scalia

Laureato in geologia, da sempre grande appassionato di sport e scrittura. Juventino sfegatato, ma ho anche dei difetti.