pallone europa league

Serata di coppe europee estremamente positiva per le squadre italiane quella di ieri sera, che ha riservato 3 vittorie su 3 alle nostre formazioni. Particolare curioso, tutte le vittorie sono arrivate con 4 gol realizzati, a dimostrazione di un calcio italiano sempre più efficace in Europa dopo gli ottimi risultati delle ultime stagioni.

Roma-Brighton 4-0 (Europa League)

Prima delle nostre squadre impegnate era la Roma di Daniele De Rossi, che viene da un periodo d’oro nelle ultime gare di campionato e che ha cambiato marcia dopo l’avvicendamento in panchina. La sfida di ieri sera è un’ulteriore dimostrazione dello stato di forma dei giallorossi, che davanti avevano una squadra impegnativa come il Brighton di Roberto De Zerbi. Seagulls che a dire la verità non vivono un periodo esaltante in Premier League, reduci da un pesante KO contro il Fulham per 3-0 a Craven Cottage. La sfida dell’Olimpico ha mostrato una Roma cinica, che ha tenuto palla molto meno degli avversari (40-60 il possesso palla finale) ma che ha saputo sfruttare al meglio le occasioni avute. Match già virtualmente chiuso nel primo tempo grazie ai centri di Dybala e Lukaku, con la Roma che nella seconda frazione ha dilagato andando a segno con Mancini e Cristante nel giro di 5 minuti a metà ripresa. 4-0 il finale, che rende una passeggiata o quasi il ritorno in Inghilterra con i giallorossi che potranno difendere un ampio vantaggio.

Milan-Slavia Praga 4-2 (Europa League)

L’altra squadra italiana impegnata in Europa League, in serata, è stata il Milan di Stefano Pioli a San Siro contro lo Slavia Praga. Nonostante il finale meno netto rispetto alla Roma (4-2), il dominio dei rossoneri è stato evidente nelle palle gol e nella gestione del match, grazie anche al fatto di aver giocato 3/4 di match in superiorità numerica per l’espulsione di Diouf al 26esimo. Match che si è improvvisamente acceso nel finale di prima frazione con 4 gol in 10 minuti di cui 3 rossoneri. Di Giroud, Reijnders e Loftus-Cheek i centri, intervallati dal gol ospite di Doudera. Andato a riposo con un tranquillo 3-1, nella ripresa il Milan ha preso un gol inatteso al 65esimo che ha virtualmente riaperto il match, almeno fino al definitivo 4-2 di Pulisic all’85esimo. La trasferta in Repubblica Ceca non sarà semplicissima, ma il Milan si presenterà forte di un vantaggio di 2 gol che va pure abbastanza stretto per quanto creato in partita dagli uomini di Pioli.

Maccabi Haifa-Fiorentina 3-4 (Conference League)

Ci spostiamo in Conference League, con la Fiorentina come ultima squadra italiana impegnata nella serata europea. Anche ad Haifa gol e spettacolo, con i viola che proprio in extremis hanno colto una vittoria fondamentale in vista del ritorno al Franchi. Fiorentina che era partita fortissimo con Nzola, a segno dopo appena 2 minuti. Sembrava un match in discesa, ma i padroni di casa sono risultati molto cinici davanti sfruttando al meglio le occasioni e ribaltando il parziale già entro la mezz’ora di gioco. All’intervallo si è andati sul 2-1, con una ripresa a forti tinte viola. Fiorentina brava infatti a riprendere subito il risultato con Beltran prima dell’ora di gioco e beffata da Khalaili pochi minuti dopo per il nuovo vantaggio Maccabi. 6 minuti e match di nuovo in equilibrio sul 3-3 grazie a Mandragora. All’80esimo svolta del match col doppio giallo e il conseguente rosso per Show, con la squadra di Italiano che si è lanciata in avanti alla ricerca del vantaggio. Gol della vittoria arrivato in pieno recupero grazie a Barak, subentrato 10 minuti prima e nuovamente decisivo nei finali di gara, per fissare il risultato sul definitivo 3-4 su assist di Jack Bonaventura. Viola che tornano in Italia con un risultato importante e meritato, che potrà essere difeso tra le mura amiche alla ricerca di una qualificazione che appare tutt’altro che impossibile.

DiRedazione Voci di Sport

Testata giornalistica registrata al tribunale di Catania il 06-08-2014 al n.15/2014, Voci di Sport informa i propri lettori con notizie, esclusive, focus, approfondimenti e tanto altro ancora, con l’obiettivo di fare informazione nel modo più limpido possibile.