Tifosi Catania

Terminati i fasti e i festeggiamenti per la vittoria della Coppa Italia di Serie C, il Catania torna rovinosamente “sulla terra” offrendo una brutta prestazione in campionato. 1-0 per la Virtus Francavilla il finale di una gara opaca e mal giocata dai ragazzi di Zeoli, forse non tornati al top della concentrazione dopo il trionfo di pochi giorni fa. Eppure, come lo stesso allenatore aveva sostenuto nel post gara del match col Padova, queste sarebbero dovute essere delle vere e proprie finali per il suo Catania, che rischia sempre di più una zona playout che sarebbe clamorosa. Il match non è stato bellissimo a dire il vero, con una prima frazione con pochissime chance da gol per entrambe le squadre e un ritmo soporifero.

Nel secondo tempo l’andazzo sembrava essere lo stesso, ma a sparigliare le carte ci ha pensato Artistico con una bella azione personale, come già era successo nella gara di andata al Massimino. Il gol dei padroni di casa è arrivato al 56esimo, dunque il tempo per una scossa in casa rossazzurra c’era eccome. Partita che invece si è trascinata pigramente verso il finale di gara nell’ultima mezz’ora, con praticamente nessuna palla gol creata da entrambe le squadre. Virtus che ha ordinatamente difeso un vantaggio importante per la sua classifica e che gli permette di sperare ancora nella salvezza. Catania che, dal canto suo, non ci ha messo nulla per riprendere il match portando a termine una prestazione molto negativa. Adesso le gare che mancano sono solo 3, con gli etnei che rischiano sempre di più di essere invischiati in zona playout, che precluderebbe ai ragazzi di Zeoli la disputa dei playoff in questa stagione per certi versi paradossale. Nelle prossime uscite è dunque attesa quantomeno una reazione d’orgoglio, per portare a casa gli ultimi punti salvezza e per caricare l’ambiente in vista della post-season.

Il tabellino di Virtus Francavilla-Catania 1-0

VIRTUS FRANCAVILLA (3-5-2): Branduani; Dutu, Monteagudo, Gasbarro; Macca, Izzillo, Laaribi, Carella, Biondi; Artistico, Contini (65′ Garofalo).
A disp: Carretta, Lucatelli, De Marino, Gavazzi, Ingrosso, Polidori, Molnar, Risolo, Agostinelli, Vapore, Nicoli.
All. Villa

CATANIA (3-5-2): Albertoni; Castellini, Monaco, Celli; Rapisarda (59′ Bouah), Welbeck (59′ Chiricò), Quaini, Zammarini, Marsura; Costantino (46′ Cianci), Di Carmine.
A disp: Toscano, Donato, Kontek, Chiarella, Ndoj, Peralta, Haveri.
All: Zeoli

Direttore di gara: Centi (Terni)

Reti: 56′ Artistico

Ammoniti: Dutu (FR); Di Carmine (CT)

Espulsi: /

DiFabio Scalia

Laureato in geologia, da sempre grande appassionato di sport e scrittura. Juventino sfegatato, ma ho anche dei difetti.