Mbappè

Una brutta Francia non va oltre l’1-1 contro la Polonia già eliminata e chiude al secondo posto il Gruppo D di Euro 2024, dietro alla sorpresa Austria e davanti ai Paesi Bassi. Risultato imprevedibile, che in pochi avrebbero pronosticato, e su cui c’è la firma del portiere del Bologna, Skorupski, protagonista di una gara da 8 in pagella con interventi decisivi salva-risultato. Di Mbappe e Lewandowski, entrambe su rigore, le reti francesi e polacche.

La squadra di Deschamps, infatti, gioca male e non riesce a conquistare il primo posto nell’ultima giornata e accede agli ottavi di finale come seconda classificata del gruppo D, nonostante il ritorno di Mbappe. La futura stella del Real Madrid segna finalmente il suo primo gol in un Europeo aprendo le marcature su rigore, ma Lewandowski è bravo a ristabilire la parità sempre dal dischetto, nonostante l’opposizione di Maignan sul primo tentativo, ripetuto poi su indicazione Var. Polonia eliminata, essendo già matematicamente fuori dai giochi prima di questa partita. Mbappé e compagni si trovano così nella parte alta del tabellone, dove ci sono già, come previsto, Germania, Spagna e Portogallo. Agli ottavi affronteranno la seconda del gruppo E, composto da Belgio, Romania, Slovacchia e Ucraina. Un girone in cui non sono mancate sorprese e in cui si segnala una Francia non all’altezza delle aspettative e dei pronostici della vigilia.

Altri link utili

Paesi Bassi-Austria 2-3

La Francia

La Polonia

DiGiacomo Colaprice

Dottorando in Storia Contemporanea, si occupa di calcio, basket e pallavolo. L'attenzione verso la Ligue 1 nasce come curiosità per un periodo di lavoro a Parigi, ma le passioni più grandi sono la storia e scrivere storie di calcio.