Ney York maratona

Anche quest’anno si è tenuta, come di consueto, la maratona di New York. Evento che attrae ogni anno corridori da tutto il mondo, anche l’edizione 2023 ha fatto registrare numeri importanti. Oltre 50 mila i partecipanti, infatti, per il tradizionale evento che parte da Staten Island arrivando a Manhattan.

Gli atleti vincenti sono stati Tamirat Tola in campo maschile (tempo di 2:04:58) e Hellen Obiri tra le donne (2:27:23). Il tempo di Tola, in particolare, stabilisce un nuovo record, battendo il precedente primato del 2011 di Geoffrey Mutai (2:05:06). Per la Obiri è invece la seconda vittoria importante in stagione, dopo aver primeggiato anche alla maratona di Boston.

Tra gli italiani il migliore è stato Iliass Aouani, che ha concluso col settimo tempo (2:10:54). Come sempre grande partecipazione dei nostri connazionali, con ben 2368 corridori presenti alla partenza.

Tra i numeri dell’evento citiamo 93.456 litri d’acqua distribuiti, 1 milione e 600 mila tazze compostabili, 62 mila gli energy gels distribuiti e 450 toilets portatili in più di 40 luoghi. Oltre 50 le bands che hanno suonato durante il tragitto, e più di 50 mila le medaglie distribuite, oltre a poncho termici e recovery bags. Il montepremi è di 894 mila dollari, suddivisi in 100 mila a testa per il vincitore e la vincitrice, più bonus per il record della corsa.

DiFabio Scalia

Laureato in geologia, da sempre grande appassionato di sport e scrittura. Juventino sfegatato, ma ho anche dei difetti.