Era nell’aria già da tempo, dopo la qualificazione per Parigi sfumata e il conseguente addio di Davide Mazzanti, ma adesso è ufficiale. La nazionale femminile di pallavolo riparte da Julio Velasco. Un ritorno per l’italoargentino 27 anni dopo la prima volta. In quel caso la sua esperienza fu molto breve e durò appena pochi mesi, dopo aver allenato la nazionale maschile per altro. In un certo senso furono mesi rivoluzionari i suoi, dando vita al Club Italia che ha rifornito in maniera notevole la Nazionale negli anni a venire.
Un arrivo importante per le azzurre, reduci dalla delusione post torneo di qualificazione olimpica che ne ha sancito l’eliminazione. Velasco può essere l’uomo giusto per ripartire, con tanta esperienza dalla sua e la voglia di rivincita. Vedremo a partire dall’anno prossimo cosa saprà dare alle Azzurre e all’intero movimento nazionale femminile.
L’inizio dell’incarico ufficiale è infatti fissato per il primo gennaio, con Velasco che da quel momento non sarà più l’allenatore di Busto Arsizio. La Federazione non accetta infatti il doppio incarico, con il tecnico che dovrà quindi abbandonare la squadra che guida da inizio stagione. Prima di questa esperienza Julio Velasco, originario di La Plata, è stato direttore tecnico delle nazionali giovanili maschili, fino allo scorso agosto. La sua presentazione avverrà tra qualche giorno, precisamente il 21 novembre, come da comunicato ufficiale.