Tifosi Catania

Altra prestazione negativa del Catania, che non riesce a rialzare la testa dopo il KO in Coppa Italia contro il Padova e cade anche in campionato. 2-1 il finale contro la Turris, con il quantultimo posto che potrebbe valere i playout che adesso dista solo 3 punti in classifica. Per completezza va però aggiunto che gli stessi playout si giocherebbero solo se la distanza tra quintultima e penultima fosse di 8 punti o meno. Il Monterosi, che al momento occupa la penultima piazza, non ha a onor del vero un rendimento così costante in queste ultime giornate e il distacco con la formazione rossazzurra è attualmente di 12 punti. Insomma, il Catania ha ancora il destino ampiamente nelle sue mani, anche se i segnali che continuano ad arrivare dal campo sono sempre più negativi.

Anche contro la Turris, specialmente nella prima frazione, si è vista una squadra fragile mentalmente e con poche idee, che è andata sotto fin troppo facilmente contro un avversario dai valori tecnici sulla carta molto inferiori. Sugli scudi Jallow per i padroni di casa, che ha messo a segno una doppietta decisiva ed ha anche sfiorato il terzo gol in un paio di occasioni sempre durante la prima frazione. Catania in questa fase di match totalmente assente, svogliato e con poco mordente. Nella ripresa qualcosa è cambiato, con la timida reazione degli etnei favorita anche dal doppio giallo e relativo rosso a Cocetta intorno all’ora di gioco. Cianci ha dimezzato lo svantaggio al 71esimo con un colpo di testa preciso dopo un cross dalla destra di Peralta, uno dei pochissimi sempre positivi in questo periodo. Catania che ha poi provato un mini forcing nel finale alla ricerca del pareggio, ma davvero troppo poco per trovare il gol del 2-2. Finisce con un’altra sconfitta per i ragazzi di Zeoli, con il rischio playout più concreto che mai e con la squadra che sembra sfiduciata e demotivata. Nulla è ancora perduto però, fondamentale sarà ottenere gli ultimi punti per la salvezza nelle 5 gare che mancano, per poi proiettarsi ai playoff conquistati grazie al cammino in Coppa Italia.

Il tabellino di Turris-Catania 2-1

TURRIS (3-4-3): Marcone; Esempio, Mastrelli, Cocetta; Saccani, Franco, Scaccabarozzi, Franco, Contessa; Jallow (71′ De Felice), D’Auria (60′ Panelli), Maniero (67′ Casarini).
A disp.: Iuliano, Pagno, Serpe, Maestrelli, Onda, Clemente, D’Alessio, Nicolao, Cum, Siega, Giannone, Pavone, Nocerino.
All. Menichini

CATANIA (4-3-3): Furlan; Bouah (69′ Chiarella), Castellini, Kontek, Celli; Zammarini, Quaini (76′ Ndoj), Welbeck (46′ Cianci); Chiricò (46′ Peralta), Di Carmine, Marsura (20′ Cicerelli).
A disp: Albertoni, Donato, Rapisarda, Curado, Haveri, Costantino.
All: Zeoli

Direttore di gara: Zanotti (Rimini).

Reti: 23′, 43′ Jallow (TU), 73′ Cianci (CT)

Ammoniti: Cocetta, Esempio (TU); Cianci (CT)

Espulsi: Cocetta (TU)

DiFabio Scalia

Laureato in geologia, da sempre grande appassionato di sport e scrittura. Juventino sfegatato, ma ho anche dei difetti.