Cristiano Lucarelli ha parlato in conferenza stampa da neoallenatore del Catania. Il tecnico toscano è alla sua terza esperienza sulla panchina rossazzurra e non ha esitato una volta ricevuta la chiamata della società: “È stato tutto veloce e improvviso, c’è voluto poco per entrare in sintonia con la società. Realtà solida e seria, cosa non scontata nel nostro calcio. Grella mi ha fatto subito capire quanta voglia ci sia di raggiungere certi obiettivi. Farò di tutto per raggiungere la tanto desiderata Serie B pur sapendo che Catania non è una piazza facile”.
La ricetta di Lucarelli per far ripartire la squadra è semplice: “La mente si sblocca solo vincendo le partite ed è là che dobbiamo lavorare. Si può sicuramente fare meglio rispetto a quanto ottenuto fino a ora e spero di fare tanti punti fino alla sosta natalizia. I ragazzi sanno giocare a calcio, serve fare lo step giusto e sono certo che saranno in grado di farlo. Essere veri calciatori significa anche saper risalire dai periodi di difficoltà che sono fisiologici nel corso di una stagione. Indossare questa maglia non è semplice per il suo peso e per la passione dei tifosi, ma proprio per questo dobbiamo mettercela tutta. Importante in questa fase fare risultato con le unghie e con i denti, il resto arriverà col tempo. Riguardo gli infortuni, vorrei allenare una squadra al completo per avere diverse soluzioni tattiche. Con Chiricó lavorerò per migliorare alcune soluzioni di gioco”.
Poi Lucarelli si rivolge direttamente ai tifosi chiedendo il loro supporto: “A loro chiedo grande aiuto, il loro appoggio sarà fondamentale per ottenere più punti possibili fino alla sosta natalizia. Questa piazza non è uguale alle altre e inseguo un sogno che è la Serie B. I ragazzi e i tifosi devono crederci, focalizziamoci su quello. Questa squadra può fare di più, bisogna alzare le performance e dare continuità di rendimento. Dando il massimo in ogni partita arriveremo senza rimpianti alla fine della stagione. La rosa è interessante e con tanti giovani. Valuto molto il collettivo, bisognerà avere un’anima per creare un gruppo che avrà lunga vita a Catania. Non è facile trovare calciatori che sappiamo esprimersi in un palcoscenico come questo, per questo serviranno calma e valutazione equilibrata dei risultati che otterremo. Il mio obiettivo va di pari passo con quello del vicepresidente e della società, vedremo se il tempo mi darà ragione”.