fiorentina

Ufficiale il nome della seconda squadra che approda ai quarti di finale di Coppa Italia dopo la Lazio. La Fiorentina di Vincenzo Italiano ha infatti passato il turno dopo aver battuto ai calci di rigore il Parma di Pecchia. Ducali che nel primo tempo avevano mostrato maggiore brillantezza, andando sul doppio vantaggio nel giro di 3 minuti grazie a Bernabè e Bonny. La Fiorentina, con un po’ di turnover e tanti assenti, ci ha messo un po’ a entrare in partita, con la prima frazione che si è conclusa con un sorprendente 0-2.

Nel secondo tempo Italiano ha messo in campo l’artiglieria pesante, con il capitano Biraghi, Arthur, Ranieri e Beltran. I viola hanno cambiato passo, assaltando per praticamente tutto il secondo tempo la porta del Parma. Solo all’83esimo il gol della speranza grazie a Nzola, che ha ulteriormente caricato i toscani per la possibile rimonta. 2-2 che è arrivato solo al 90esimo, grazie a un calcio di rigore realizzato da Sottil e concesso dopo un mani nell’area del Parma. Nei supplementari succede poco, con Italiano che mette dentro anche Kouame per provare a vincerla e il Parma che agisce di contropiede difendendo il pari e cercando di arrivare ai rigori.

Alla fine si è davvero arrivati ai tiri dagli 11 metri, con Man che si è fermato sul palo e Camara che ha fatto pure peggio, mandando alla Fiesole il pallone del suo rigore. Impeccabili invece i Viola, che fanno 4 su 4 e portano a casa partita e qualificazione, seppur con tanta sofferenza. Onore ai ragazzi di Pecchia, col loro percorso che si interrompe agli ottavi ma dimostrando di potersela giocare anche con una squadra di categoria superiore.

Fiorentina-Parma 3-2 d.c.r: il tabellino

FIORENTINA (4-2-3-1): Christensen; Kayode, Milenkovic, Mina (46′ Ranieri), Parisi (46′ Biraghi); López, Mandragora (46′ Arthur); Sottil (106′ Kouame), Barák (66′ Beltrán), Brekalo (46′ Infantino); Nzola. A disp.: Terracciano, Vannucchi, Bonaventura, Duncan, Comuzzo, Pierozzi, Amatucci. All. Italiano.

PARMA (4-2-3-1): Corvi; Hainaut (52′ Del Prato), Osorio, Circati, Coulibaly; Ciprien (91′ Camara), Bernabé (70′ Hernani); Benedyczak (61′ Man), Sohm, Mihaila; Bonny (52′ Charpentier). A disp.: Chichizola, Turk, Balogh, Estevez, Ansaldi, Čolak, Partipilo, Azevedo, Haj, Di Chiara. All. Pecchia.

Arbitro: Marinelli di Tivoli

Marcatori: 21′ Bernabé (P), 23′ Bonny (P), 82′ Nzola (F), rig. 89′ Sottil (F)

Ammoniti: 37′ Mina (F), 119′ Infantino (F)

Recupero: 3′, 6′

DiFabio Scalia

Laureato in geologia, da sempre grande appassionato di sport e scrittura. Juventino sfegatato, ma ho anche dei difetti.