Il recupero, fissato per questa sera, della dodicesima giornata tra Brest e Strasburgo farà da ”antipasto” al turno numero quindici di Ligue 1 Uber Eats. Bretoni che, in caso di successo, salirebbero al quinto posto in classifica, mentre gli azzurri sono alla disperata ricerca di punti in ottica salvezza. Le due squadre saranno nuovamente impegnate domenica: Brest a Metz, mentre lo Strasburgo contro la matricola Le Havre.

La giornata si aprirà venerdì 8 dicembre con il match tra Montpellier e Lens, squadre che vivono un momento diametralmente differente. Gli occitani hanno racimolato solo due punti nelle ultime cinque partite e sono pienamente invischiati nella lotta alla non retrocessione, mentre i rosso-oro cercano punti in ottica Europa, ma gestendo inevitabilmente le energie in vista del decisivo impegno di Champions.

Insidiosa trasferta per il Monaco sul campo di un Rennes reduce dalla sconfitta di Marsiglia. Per i monegaschi l’obiettivo è quello di blindare il terzo posto, mentre i rossoneri cercano di risollevarsi sul piano dei risultati. Alle ore 21 di sabato la capolista Psg cerca di consolidare la vetta dopo l’allungo a +4 sul Nizza. Avversario sarà proprio quel Nantes che, domenica scorsa, ha riservato un bello scherzetto proprio ai ragazzi di Farioli costringendoli alla prima sconfitta. I rossoneri della Costa Azzurra vogliono riscatto, ma avversario sarà un Reims in piena zona Europa: match sicuramente aperto a qualsiasi risultato tra due delle sorprese del torneo. Clermont-Lille chiama i padroni di casa(penultimi ndr) all’impresa contro la compagine del Nord, che ha vinto gli ultimi due incontri, mentre il Marsiglia cerca continuità al cospetto di un Lorient in crisi ma che avrà il fattore campo. Sfida delicata quella tra Tolosa e Lione alle ore 17 di domenica tra due delle delusioni di questo campionato. OL, sempre più ultimo, si affida al proprio pubblico per ripartire dopo una stagione assolutamente deludente.

DiGiacomo Colaprice

Dottorando in Storia Contemporanea, si occupa di calcio, basket e pallavolo. L'attenzione verso la Ligue 1 nasce come curiosità per un periodo di lavoro a Parigi, ma le passioni più grandi sono la storia e scrivere storie di calcio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *