Romania

Il risultato più “probabile” della giornata alla fine si è verificato come ampiamente pronosticato alla vigilia. Slovacchia e Romania hanno pareggiato la loro gara per 1-1 passando entrambe il turno rispettivamente come terza e prima del raggruppamento. Gara che nel primo tempo ha visto le due nazionali giocare a viso aperto, con la Slovacchia partita decisamente meglio. Squadra di Calzona che ha trovato anche il meritato vantaggio con Duda a metà frazione su assist di Kucka. Romania che, colpita a freddo dal gol e con lo spettro dell’eliminazione alle spalle ha iniziato a giocare rendendosi pericolosa dalle parti di un ottimo Dubravka. Al 37esimo nuova svolta con calcio di rigore concesso da Siebert alla nazionale di Iordanescu, col tiro dal dischetto concretizzato da un altro “italiano” come Razvan Marin. Con questo risultato si è dunque andati a riposo, con la netta sensazione che le emozioni fossero finite con il gol dell’1-1.

Nella ripresa ancora una volta è partita meglio la Slovacchia che ha cercato il gol del vantaggio pur senza avere clamorose occasioni per andare a rete. In questa fase entrambe le squadre hanno ben gestito il palleggio a centrocampo, con poca pressione avversaria e un comodo giropalla. La Romania nel finale ha cercato di difendere il risultato di parità con più decisione poiché avrebbe significato passare come prima del girone davanti anche al Belgio stesso. Squadra di Calzona che ci ha timidamente provato ma senza trovare il 2-1 che sarebbe stato probabilmente meritato. Finisce quindi 1-1 con Romania e Slovacchia che approdano entrambe alla prossima fase un po’ a sorpresa, con 4 punti a testa conquistati in un girone equilibrato ed incerto fino agli ultimi istanti.

Il tabellino di Slovacchia-Romania 1-1

SLOVACCHIA (4-3-3): Dubravka; Pekarik (92′ Gyomber), Vavro, Skriniar, Hancko; Kucka, Lobotka, Duda (92′ Bero); Schranz (78′ Duris), Strelec (70′ Bozenik), Haraslin (70′ Suslov). All. Francesco Calzona.

ROMANIA (4-1-4-1): Nita; Ratiu, Dragusin, Burca, Bancu; M. Marin, R. Marin (86′ Rus), Stanciu; Coman (58′ Sorescu), Dragus (67′ Puscas), Hagi (66′ Man). All. Eduard Iordanescu.

Reti: Duda 24 p.t. (S), Marin su rigore 37 p.t. (R)

Arbitro: Siebert

Ammoniti: 35′ Hancko (S), 45’+1′ Burca (R), 45’+3′ Bancu (R), 88′ Puscas (R), 91′ Duda (S)

Espulsi: /

Altri link utili su EURO 2024:

DiFabio Scalia

Laureato in geologia, da sempre grande appassionato di sport e scrittura. Juventino sfegatato, ma ho anche dei difetti.