Belgio Lukaku

0-0 tra Ucraina e Belgio nell’ultima gara del girone per queste due nazionali. Partita in cui ai punti l’Ucraina avrebbe meritato qualcosa in più per l’impegno profuso soprattutto nella seconda parte di gara, col Belgio che si è difeso col possesso palla negli ultimi minuti, situazione impensabile alla vigilia. Con questo risultato la squadra di Tedesco passa agli ottavi di finale come seconda classificata con 4 punti mentre l’Ucraina subisce un’autentica beffa. La nazionale di Rebrov chiude anch’essa a 4 punti (come anche Slovacchia e Romania che hanno pareggiato la loro gara per 1-1) ma viene eliminata classificandosi quarta per la differenza reti. Gara che nel primo tempo ha visto prevalere il Belgio che ha cercato con più convinzione il gol ma senza trovarlo, con Trubin reattivo in un paio di occasioni. Tra i migliori nella squadra di Tedesco sono emersi in particolare De Bruyne e Doku che in questa fase hanno insistito molto sul centrosinistra creando presupposti interessanti per far male agli avversari.

Nella ripresa Belgio partito forte nei primi 20/25 minuti, momento in cui ha prodotto il massimo sforzo alla ricerca del vantaggio. Lukaku e compagni son però stati molto imprecisi negli ultimi 15/20 metri trovando poche volte la porta di Trubin in maniera efficace. La migliore occasione l’ha avuta il nuovo entrato Carrasco che dal limite dell’area dopo una sponda di Lukaku ha trovato i guantoni dell’estremo difensore avversario bravo a respingere la palla lateralmente. Man mano che si avvicinavano gli ultimi minuti è salita sempre più l’Ucraina, col Belgio che si è gradualmente abbassato in difesa del pareggio. Chance importanti in particolare per Malinovsky e Sudakov nel finale che hanno fatto salire un brivido lungo la schiena dei tifosi dei Diavoli Rossi. Non segna nessuno però e dopo 4 di recupero Taylor fischia la fine del match, col Belgio che approda agli ottavi di finale dove sfiderà la Francia e con l’Ucraina che saluta la competizione con grande orgoglio per quanto fatto vedere soprattutto nelle ultime due gare.

Il tabellino di Ucraina-Belgio 0-0

Ucraina(5-3-2): Trubin; Tymchyk, Zabarnyi, Svatok (36′ st Yarmolenko), Matviyenko, Mykolenko (13′ st Zinchenko); Shaparenko (25′ st Vanat), Brazhko (25′ st Stepanenko), Sudakov; Yaremchuk (25′ st Malinovskyi), Dovbyk. A disp.: Lunin, Bushchan, Konoplya, Taloverov, Sydorchuk, Zubkov, Bondar, Mykhaylichenko. All.: Rebrov

Belgio (4-2-3-1): Casteels; Castagne, Faes, Vertonghen, Theate; Tielemans (17′ st Mangala), Onana, Trossard (17′ st Carrasco), De Bruyne, Doku (32′ st Bakayoko); Lukaku (45′ st Openda). A disp.: Kaminski, Sels, Debast, Vranckx, De Ketelaere, Vermeeren, De Cuyper. All.: Tedesco

Arbitro: Taylor (Inghilterra)

Ammoniti: Faes (B), Dovbyk (U)

Espulsi: /

Altri link utili su EURO 2024:

DiRedazione Voci di Sport

Testata giornalistica registrata al tribunale di Catania il 06-08-2014 al n.15/2014, Voci di Sport informa i propri lettori con notizie, esclusive, focus, approfondimenti e tanto altro ancora, con l’obiettivo di fare informazione nel modo più limpido possibile.