Dopo quella di Champions League, anche la fase a gironi dell’Europa League si è conclusa, con i risultati del sesto e ultimo turno. Bene le italiane, con Atalanta e Roma a valanga su Rakow e Sheriff Tiraspol. 3-0 il finale dei giallorossi di Mourinho che però dovranno disputare i playoff contro una squadra retrocessa dalla Champions, in virtù della contemporanea vittoria dello Slavia Praga (4-0 contro il Servette). Stesso risultato con cui l’Atalanta di Gasperini batte il Rakow in un match senza storia. Bergamaschi troppo superiori e con anche De Ketelaere a segno oltre a Bonfanti (giovane dell’Under 23). La Dea chiude al primo posto il suo girone e si qualifica per la fase a eliminazione diretta davanti lo Sporting Lisbona che si giocherà invece lo spareggio.
Guardando agli altri gironi, nel Gruppo A il West Ham stacca il pass per la fase finale battendo per 2-0 il Friburgo nello scontro diretto per il primo posto. Hammers avanti con Kudus dopo un quarto d’ora e che chiudono la pratica già prima dell’intervallo grazie a Alvarez.
Nel girone B è un’altra inglese a chiudere al primo posto, vale a dire il Brighton di De Zerbi. Decisivo il gol di Joao Pedro all’88esimo nello scontro diretto col Marsiglia che vale il sorpasso in classifica e la vetta del gruppo.
Nel Gruppo C autentica impresa dei Rangers, che battono 2-3 in trasferta il Betis Siviglia eliminandolo e chiudendo primi nel raggruppamento. Spagnoli beffati e fuori dalla competizione anche in virtù della vittoria dello Sparta Praga, che batte 1-3 l’Aris Limassol e chiude al secondo posto scavalcando a sua volta la squadra di Siviglia.
Nel Gruppo E sconfitta a sorpresa ma indolore del Liverpool contro i belgi del St.Gilloise, a cui non bastano i 3 punti per qualificarsi. Il Tolosa vince infatti l’altra partita del girone contro il LASK e conquista la seconda posizione dietro i Reds che vale il playoff.
Altro sorpasso in extremis nel Gruppo F, col Villarreal che supera al primo posto del girone il Rennes dopo la vittoria contro i francesi in trasferta per 2-3. Decisivo il gol di Parejo all’80esimo, appena un minuto dopo quello del momentaneo pareggio firmato da Blas. Nel finale polemiche dei padroni di casa per un gol annullato dal VAR ben oltre il 90esimo che avrebbe significato primo posto e ottavi di finale diretti.
Infine il Gruppo H, senza storia per la prima posizione col Leverkusen di Xabi Alonso che fa 6 su 6 chiudendo a punteggio pieno. Al playoff va il Qarabag che batte 2-1 gli svedesi dell’Hacken e stacca in classifica il Molde, sconfitto con un netto 5-1 proprio dalle aspirine del tecnico spagnolo ex Real Madrid.