Alla fine Luciano Spalletti, come già preannunciato da giorni, ha reso nota la lista ufficiale e definitiva dei convocati dell’Italia per EURO 2024. Quella provvisoria era già uscita giorni fa, con i calciatori chiamati che si erano radunati a Coverciano per i primi allenamenti di squadra e da cui erano già rientrati per infortunio Acerbi e Scalvini. Poi c’era stata l’amichevole a reti bianche con la Turchia, che ha dato qualche ulteriore indicazione al nostro Commissario Tecnico. Da qualche minuto Spalletti ha infine sciolto le riserve, escludendo 3 calciatori dalla lista definitiva.
I 3 in questione sono un portiere, un centrocampista e un esterno offensivo. Resta a casa Ivan Provedel della Lazio, che comunque continuerà ad allenarsi col preparatore dei portieri Marco Savorani per eventuali indisponibilità dell’ultimo minuto. Niente Europeo nemmeno per Samuele Ricci, centrocampista del Torino che quest’anno ha messo insieme 1 gol e 2 assist con i granata in 32 presenze in Serie A. Infine escluso a sorpresa anche Riccardo Orsolini, uno degli eroi della cavalcata che ha riportato il Bologna in Champions League. Domani gli altri 26 Azzurri confermati nella lista finale torneranno ad allenarsi a Coverciano alle 17, in una seduta che sarà aperta alla stampa per i primi 15 minuti. Ecco quindi di seguito l’elenco completo dei calciatori che prenderanno parte alla spedizione in Germania, con la competizione che avrà inizio tra poco più di una settimana e che vedrà la nostra nazionale esordire contro l’Albania:
Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Tottenham);
Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Torino), Alessandro Buongiorno (Torino), Riccardo Calafiori (Bologna), Andrea Cambiaso (Juventus), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Federico Gatti (Juventus), Gianluca Mancini (Roma);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Nicolò Fagioli (Juventus), Michael Folorunsho (Hellas Verona), Davide Frattesi (Inter), Jorginho (Arsenal), Lorenzo Pellegrini (Roma);
Attaccanti: Federico Chiesa (Juventus), Stephan El Shaarawy (Roma), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Genoa), Gianluca Scamacca (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio).