Esordio amaro per Thiago Motta sulla panchina della Juventus, con la prima amichevole ufficiale del nuovo corso andata non esattamente come speravano i tifosi. I bianconeri, con tante rotazioni e molti giovani in campo, hanno sofferto la differenza di condizione atletica rispetto agli avversari. I tedeschi guidati da una leggenda del calcio tedesco come Miro Klose inizieranno infatti la loro stagione nella seconda divisione tedesca già la prossima settimana e dunque hanno alle spalle molti più giorni di preparazione rispetto alla Juventus, attesa all’esordio in A tra oltre 20 giorni. Soprattutto nel primo tempo la differenza di intensità delle due squadre si è fatta sentire, con la Vecchia Signora che ha peccato anche di inesperienza per i moltissimi ragazzi in campo. Norimberga passato avanti meritatamente con Jander al 19esimo, che si è reso protagonista di una bella percussione centrale battendo Di Gregorio con una precisa conclusione dopo aver superato una difesa bianconera poco reattiva. In questa prima fase di gara da segnalare un buon impatto di Thuram, che a centrocampo ha effettuato molti recuperi correndo molto più dei suoi compagni.
Nel secondo tempo Juventus scesa in campo con ben altra faccia e con tanti big in campo, uno su tutti Vlahovic che si è preso pure la fascia di capitano che nel primo tempo aveva al braccio Locatelli. Juve molto più convinta nella ripresa con iniziative interessanti da parte di Mbangula, Weah e Cambiaso. In questa fase molto attento il portiere tedesco che ha ben sventato un paio di occasioni importanti per i bianconeri. A metà frazione episodio che poteva cambiare la partita con il rigore concesso alla formazione di Thiago Motta per l’atterramento di Weah in area. Sul dischetto è andato proprio Vlahovic che ha però colpito il palo lasciando invariato il parziale. Nel finale Norimberga arrembante scampato il pericolo del pareggio e che è riuscito a trovare due gol in due minuti tra 86esimo e 88esimo, a chiudere la gara con un rotondo e sonoro 3-0. Juventus che esce dunque sconfitta ma senza grossi allarmi considerata la diversa condizione delle due squadre. Già dalla prossima amichevole, il 3 agosto contro il Brest, i tifosi si aspettano però di vedere qualcosa di diverso e più convincente, per prepararsi al meglio all’esordio in campionato e sperando anche in una ulteriore mano dal calciomercato.
Il tabellino di Norimberga-Juventus 3-0
Reti: 19′ Jander (N), 86′ Forkel (N), 88′ Janisch (N)
NORIMBERGA: Reichert; Soares, Jeltsch (62′ Seidel), Flick, Pick (53′ Forkel), Okunuki, Castrop, Jander, Knoche (39′ Karafiat), Schleimer, Hofmann. All. Klose. A disp. Mathenia, Tzimas, Lubach, Sevcik, Valentini, Janisch, Joachims, Kukucka.
JUVENTUS PRIMO TEMPO (4-2-3-1): Di Gregorio; Barbieri, Facundo Gonzalez, Tiago Djalò, Rouhi; Thuram, Locatelli; Comenencia, Miretti, Hasa; Sekulov. All. Thiago Motta. A disp. Perin, Pinsoglio, Daffara, Gatti, Vlahovic, Adzic, Soulé, Weah, Fagioli, Cambiaso, Cabal, Savona, Nicolussi Caviglia, Muharemovic, Mbangula.
JUVENTUS SECONDO TEMPO (4-2-3-1): Perin; Savona, Gatti, Cabal, Cambiaso; Nicolussi Caviglia, Fagioli; Weah, Adzic, Mbangula; Vlahovic. All. Thiago Motta. A disp. Daffara, Pinsoglio, Muharemovic, Soulé.
Arbitro: Martin Petersen
Ammoniti-Espulsi: /