kroos real madrid

Real Madrid che continua a fare la voce grossa in Liga, dove anche quest’anno ha portato a casa il titolo. Per le Merengues è il numero 36 nel loro ricchissimo palmarès, terzo nelle ultime 5 stagioni e che arriva con ben 4 giornate di anticipo. I ragazzi di Ancelotti hanno infatti avuto la meglio del Cadice con un netto 3-0 e contemporaneamente il Barcellona è caduto 4-2 contro il sorprendente Girona. Quest’ultimo era stato la sorpresa della stagione nella prima parte dell’anno e ad un certo punto sembrava poter ripetere la favola del Leicester, ma alla lunga i valori tecnici sono risultati decisivi. Lo stesso Barcellona si è reso protagonista di un’annata troppo altalenante e non ha mai di fatto costituito un vero rivale per i Blancos. Per Ancelotti c’è da aggiornare le statistiche: 12esimo titolo sulla panchina del Real Madrid (curiosamente solo la seconda Liga però) e secondo allenatore più vincente della storia delle Merengues superando un totem in campo e fuori come Zinedine Zidane fermo a 11 (davanti resiste Miguel Munoz con i suoi 14 titoli dal 1960 al 1974).

Real che aveva un impegno sulla carta piuttosto agevole per chiudere i giochi, in casa contro il Cadice, ma che doveva anche sperare nella non vittoria del Barcellona al Montilivi, stadio casalingo del Girona. Il suo il Real l’ha fatto, soffrendo forse troppo in un primo tempo bloccato e trovando la rete del vantaggio solo al 51esimo con un gran gol di Brahim Diaz. Da là la gara è stata in discesa per i Blancos, col solito Jude Bellingham che ha raddoppiato al 68esimo e con Joselu che ha chiuso la pratica in pieno recupero, arrotondando il risultato sul 3-0 finale. 3 punti che hanno portato i ragazzi di Ancelotti a 87 in classifica, con la matematica certezza del titolo arrivata come già detto solo dopo il 4-2 del Girona sul Barcellona. Ennesimo trofeo nella già florida bacheca del Real dunque, che spera ancora di aggiungerne un altro chiudendo al meglio la stagione col cammino in Champions League, che lo vedrà impegnato mercoledì nel ritorno delle semifinali contro il Bayern Monaco dopo il 2-2 dell’andata in Germania.

Il tabellino di Real Madrid-Cadice 3-0

REAL MADRID: Courtois T., Carvajal D., Militao E., Fernandez N., Garcia F., Camavinga E. (dal 36′ st Valverde F.), Modric L., Guler A. (dal 20′ st Bellingham J.), Diaz B. (dal 28′ st Vinicius Junior), Ceballos D., Joselu. A disposizione: Arrizabalaga K., Lunin A., Kroos T., Lucas, Mendy F., Rodrygo, Rudiger A., Tchouameni A. Allenatore: Ancelotti C..

CADICE: Ledesma C., Zaldua J. (dal 21′ st Carcelen I.), Fali, Chust V., Hernandez J., Escalante G., Alcaraz R., Navarro R. (dal 39′ st Alejo I.), Fernandez A. (dal 21′ st Lucas Pires), Sobrino R. (dal 30′ st Gomez M.), Ramos C. (dal 30′ st Juanmi). A disposizione: Gil D., Guardiola S., Machis D., Marti R., Mbaye M., Ocampo B., Samassekou D. Allenatore: Pellegrino M..

Reti: al 6′ st Diaz B. (Real Madrid) , al 23′ st Bellingham J. (Real Madrid) , al 45’+3 st Joselu (Real Madrid) .

Ammonizioni: al 38′ pt Zaldua J. (Cadice)

Espulsioni: /

DiFabio Scalia

Laureato in geologia, da sempre grande appassionato di sport e scrittura. Juventino sfegatato, ma ho anche dei difetti.