Mbappè

Psg-Monaco, prima contro terza. La Ligue 1 riparte venerdì 24 novembre con una delle classiche del calcio francese. Il Monaco di Huetter sarà ospite del Psg, che proprio nell’ultimo turno di campionato pre-sosta ha conquistato la vetta. Una sfida che la formazione monegasca cercherà di interpretare al meglio, approfittando del fatto che i parigini cercheranno di gestire le energie in vista del decisivo impegno europeo con il Newcastle(martedì 28 novembre). Monaco che, in caso di successo, aggancerebbe a 27 punti proprio la formazione di Luis Enrique che, durante gli impegni delle nazionali, ha perso la ”stellina” Zaire Emery, infortunatosi nel match contro Gibilterra.

Nella giornata di sabato 25, anticipo per un Lens ancora in piena corsa per la qualificazione agli ottavi di finale di Champions. La formazione rosso-oro, reduce da 7 punti negli ultimi 3 incontri, fa visita ad un Clermont alla disperata ricerca di punti salvezza e a caccia di continuità dopo l’affermazione con il Lorient. Delicata la sfida in serale tra Strasburgo e Marsiglia. Il Racing non vince dallo scorso 24 settembre ed è a un solo punto sopra la zona retrocessione, mentre Gattuso non è ancora riuscito ad invertire il trend deludente dell’OM in campionato, con risultati differenti e più incoraggianti in Europa League.

Domenica mattina fari puntati sul Nizza(ore 13), secondo in classifica ad un solo punto di ritardo dal Psg e rivelazione del campionato. I rossoneri del tecnico italiano Francesco Farioli ospiteranno un Tolosa invischiato nella lotta alla retrocessione. Una curiosità: la società occitana è presieduta dal fondo RedBird(proprietario anche del Milan), che non ha mai negato il suo apprezzamento per Farioli. Un possibile incrocio di mercato per l’immediato futuro del club milanese? Chissà.

Aperto a qualsiasi risultato il match pomeridiano tra Montpellier e Brest allo ”Stade de la Mosson”. Padroni di casa protagonisti fino a questo momento di un rendimento ”ballerino” ma trascinati dai gol di uno scatenato Adams, mentre i bretoni, dopo una partenza super, hanno perso le ultime tre gare. A caccia di riscatto anche il Nantes che ospita il Le Havre: un solo punto separa due squadre che sognano la zona Europa. Il Lorient, dopo il deludente ko con il Clermont, ospita un Metz con il morale alto dopo la vittoria proprio contro il Nantes. Ritorno in panchina per Julien Stéphan a Rennes, che è succeduto all’esonerato Genesio. Il tecnico, nativo proprio di Rennes, ospiterà alle 17:05 un Reims che vuole archiviare il ko con il Psg per blindare il quarto posto in classifica. Posizione condivisa con il Lille che fa visita al Lione di Fabio Grosso. Per il tecnico azzurro un match delicato che vale punti pesanti per lasciarsi alle spalle l’ultimo posto in classifica e provare a blindare la sua posizione alla guida dell’OL.

DiGiacomo Colaprice

Dottorando in Storia Contemporanea, si occupa di calcio, basket e pallavolo. L'attenzione verso la Ligue 1 nasce come curiosità per un periodo di lavoro a Parigi, ma le passioni più grandi sono la storia e scrivere storie di calcio.