Lione lacazette

Due verdetti e tanti ancora da decidere. Ufficiale la partecipazione del Monaco alla prossima Champions League 2024/2025 grazie al successo dei monegaschi per 0-2 sul terreno di un Montpellier con pochissime motivazioni. La matematica arriva anche per il Clermont che, dopo aver perso con il Lione per 0-1, saluta la Ligue 1 Uber Eats con un turno di anticipo e retrocede in Ligue 2. Per l’OL, invece, corsa apertissima per la qualificazione in Conference League o, in caso di successo in Coupe de France, in Europa League.

Tre squadre per gli ultimi due posti in Champions, di cui solo uno(il terzo ndr) per la fase a gironi. Frena ancora il Brest che non va oltre l’1-1 tra le mura amiche contro il Reims, mentre vincono sia il Lille che espugna per 1-2 il terreno di un Nantes salvo, sia il Nizza che batte per 1-0 il Le Havre e può portarsi, in caso di successo nel recupero, a un solo punto di ritardo dalle due compagini. Tra Brest, Lille e Nizza si comporrà la partecipazione alle prossime Champions ed Europa League. In chiave Conference, da segnalare il pareggio del Lens e il successo per 3-1 del Marsiglia(anch’esso dovrà recuperare in settimana ndr) sul Lorient. Vittoria prestigiosa per il Tolosa che passa per 1-3 sul campo di un Psg con il morale a pezzi per l’eliminazione in Champions League.

Ko nel derby del Grand Est per il Metz sul terreno dello Strasburgo. Con questo risultato, Metz sempre a 3 punti di ritardo dalla zona salvezza occupata dal Le Havre, ma con il vantaggio degli scontri diretti. In caso di successo all’ultima giornata e contestuale ko dei normanni, sarebbero gli amaranto salvi. Con risultati differenti, invece, per il Metz si aprirebbero le porte degli spareggi salvezza. Quasi retrocesso anche il Lorient che dovrà sperare in un ko del Metz e dovrà vincere il suo ultimo incontro.

DiGiacomo Colaprice

Dottorando in Storia Contemporanea, si occupa di calcio, basket e pallavolo. L'attenzione verso la Ligue 1 nasce come curiosità per un periodo di lavoro a Parigi, ma le passioni più grandi sono la storia e scrivere storie di calcio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *