Eugenio Corini

L’allenatore del Palermo, Eugenio Corini ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida di campionato che i rosanero giocheranno a Brescia e valevole per la 28a di Serie B. Queste le parole del tecnico:

CORSA AL SECONDO POSTO: “Abbiamo rallentato la corsa al secondo posto ma mancano ancora 11 partite alla fine ed anche le altre possono subire battute di arresto. Indubbiamente la partita con la Ternana in termini di classifica ci ha allontanati ma siamo fiduciosi”.

RIPARTIRE DA BRESCIA: “In un campionato lungo e stressante come la B bisogna stare attaccati in classifica fino alla fine, rimango convinto che la squadra abbia caratteristiche e qualità per riprendersi e ricominciare il cammino da Brescia”.

TURN-OVER: “Ci sarà bisogno di una riflessione sul minutaggio che i giocatori hanno sulle gambe dopo le ultime due sfide. Ho visto gente pronta, reattiva, con voglia di fare”.

ERRORI: “Non penso che ci sia un problema di equilibrio. C’è stato qualche errore di posizionamento. Ci piace attaccare ma secondo me abbiamo trovato un buon equilibrio anche in fase di non possesso. Con la Ternana c’è stata frenesia e fretta, dopo il 2-1, di andarla a riprendere. E’ stata una lezione da cui dobbiamo trarre insegnamento. Con la Cremonese abbiamo fatto degli errori che hanno azzerato il vantaggio, con la Ternana ne hanno compromesso l’equilibrio.”

COMPETIZIONE A CENTROCAMPO: “Henderson si allena sempre con grande impegno. Coulibaly l’ho preferito in alcune situazioni per la sua fisicità. Ranocchia ha impattato bene, facendo molti gol”.

LAVORARE SUGLI ERRORI: “Ieri e oggi abbiamo fatto un lavoro importante a video per capire dove abbiamo sbagliato nelle ultime gare. Dobbiamo affrontare al meglio le prossime 11 partite. Affrontiamo una squadra solida, è una partita difficile ma che affrontiamo con la voglia di riscatto”.

CECCARONI: “A volte sottolineare qualcosa fa male, di conseguenza abbiamo preferito non infierire su Ceccaroni. Devo dire che all’interno della partita è stato bravo a non subire il contraccolpo di aver fatto degli errori. Ma non ci siamo concentrati sul singolo, a volte una strizzata d’occhio può essere più utile di un rimprovero”.

RECUPERO DI GOMES E CONFERMA DI TRAORE’: “Claudio ha fatto una partita importante malgrado il modo in cui fosse arrivato alla partita. E’ un giocatore importante per noi dal punto di vista tattico. Traorè è un giocatore talentuoso ma c’è competitività nel ruolo. Di Francesco viene da un percorso importante con noi. Posso dire che faremo qualche cambio sicuramente”.

DiVincenzo Martines

Giornalista pubblicista dal 2013. Ha collaborato con alcune delle piú importanti realtà giornalistiche siciliane, seguendo principalmente le vicende del Palermo.