Consueta conferenza stampa di Eugenio Corini, alla vigilia della sfida di campionato tra Palermo e Cittadella, valevole per la 13a giornata del campionato di Serie B. Queste le parole dell’allenatore rosanero, raccolte dalla redazione di Voci di Sport per i propri lettori:

La gara di domani: “Mi aspetto il giusto atteggiamento. La squadra lo ha già mostrato col Brescia, sappiamo di affrontare una delle squadre più difficili della Serie B. Il Cittadella ha subito pochi gol come noi, come il Parma”.

L’avversario: “Sappiamo quali sono le attitudini e le caratteristiche del Cittadella. Hanno una difesa molto aggressiva ed è una squadra che non muore mai. E’ un test importante”.

Coulibaly: “E’ stato un rischio calcolato il farlo giocare ma ha fatto la partita che mi aspettavo e mi ha dato le risposte che aspettavo. Lo tengo in grande considerazione per farlo partire titolare domani”.

Segre e Vasic: “Jacopo è rientrato ad allenarsi solo dopo il Brescia, è un giocatore importante. La squadra ha dimostrato che anche chi gioca meno si è sempre fatto trovare pronto. Tutti sono coinvolti nel progetto e per questo ho dato spazio a tutti i giocatori di movimento. Per quanto riguarda Vasic ci siamo presi qualche giorno per non rischiare mentre la Serbia giustamente lo ha convocato”.

Critiche: “E’ complicato, difficile parlare di questo argomento. Mi sento di essere una persona onesta intellettualmente, sono me stesso e non mi faccio condizionare da una cosa che non posso controllare”.

Di Mariano: “Dobbiamo calibrare sugli attaccanti determinate caratteristiche del centrocampo. Francesco è entrato bene in campo col Brescia nell’ultima mezz’ora, ha messo una buona palla per Soleri. Nella complessità dei ragionamenti che vado a fare rientra anche lui”.

Similitudini tra Spezia e Cittadella: “La partita con lo Spezia può esserci utile per quella che sarà la gara col Cittadella, perché l’aggressività degli spezzini mi aspetto di ritrovarla contro il Cittadella. Sta a noi trovare la soluzione per uscire da questa pressione.

Lanna: “Lo conosco da tantissimi anni, mi sostituirà al meglio. Ha la mia totale fiducia per le sue capacità.

Le seconde palle: “Sono un aspetto fondamentale. Consolidare una palla contesa è importantissimo, specie in B.

Esclusioni ed assenze: Henderson la scorsa volta non è stato escluso per punizione ma perché sono state fatte altre valutazioni. Ceccaroni ci mancherà, è un giocatore importantissimo per noi.

DiVincenzo Martines

Giornalista pubblicista dal 2013. Ha collaborato con alcune delle piú importanti realtà giornalistiche siciliane, seguendo principalmente le vicende del Palermo.