Kokorin

C’era una volta la Croazia di SukerBoban, Prosinecki, capace di arrivare terza al Mondiale 1998. Da allora, poche gioie e molti dolori per la nazionale dell’ex Jugoslavia, mai in grado di esprimersi ai massimi livelli nelle competizioni internazionali, salvo aver destato una buona impressione ad Euro2008. Le cause sono da attribuire a problemi di “chimico-caratteriali”, non di certo nella mancanza di talento, dato che i vivai dei grandi club croati hanno continuato a sfornare giovani poi arrivati nelle grandi europee, basti pensare a ModrićRakitić e Srna, o a Halilović e Kovacić, considerando l’ultima generazione.

In questa nidiata di talenti nati a metà degli anni ’90, nel periodo d’oro del calcio croato a livello di nazionale, occorre segnalare un altro talento dal grande futuro: Ante Ćorić. Anche lui, come i compagni passati all’Inter e al Barcellona, è un centrocampista offensivo dotato di grandi qualità tecniche, attualmente in forza alla Dinamo Zagabria e nel giro dell’Under 21 biancorossa.

Nato nella capitale croata il 14 aprile del 1997, Ante muove i primi passi nelle giovanili dell’Hrvtaski Dragovoljac, passando poi allo Zagreb e, nel 2009, al Red Bull Salisburgo. Dopo quattro anni in cui brilla tra le rappresentative under degli austriaci, torna in patria nell’estate 2013, acquistato dalla Dinamo per poco meno di un milione di euro.

Nella scorsa stagione è arrivato il debutto per Ćorić, mandato in campo dal tecnico Mamić nella gara contro l’RNK Spalato al posto di Ivo Pinto. Il finale del 2013/2014 ha regalato altre soddisfazioni al ragazzo, con l’esordio da titolare e il primo goal da professionista, segnato in una sconfitta per 1-2 contro l’NK Istria. In questo inizio di stagione, sono sette le presenze in campionato (due da titolare) e due quelle in Europa League, dove è anche arrivata la prima rete nel match del 18 settembre contro l’Astra Giurgiu, che lo ha reso il più giovane marcatore nella storia della competizione.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Dotato di grande velocità, tecnica sopraffina e visione di gioco, Ćorić è un trequartista che può anche agire da centrocampista centrale, comunque dalle caratteristiche spiccatamente offensive. In patria si sono sprecati i paragoni con Boban, uno degli idoli, con Ronaldinho e Messi, del giovane croato. Deve ancora crescere a livello fisico, ma la giovane età gioca dalla sua parte.

Per quanto riguarda il mercato, il suo contratto è in scadenza e ha già attirato su di sé l’attenzione delle principali squadre europee, Bayern Monaco e Roma in primis. Il suo sogno, però, è quello di arrivare al Milan, la squadra che tifa sin da bambino, grazie a Boban.

DiRedazione Voci di Sport

Testata giornalistica registrata al tribunale di Catania il 06-08-2014 al n.15/2014, Voci di Sport informa i propri lettori con notizie, esclusive, focus, approfondimenti e tanto altro ancora, con l’obiettivo di fare informazione nel modo più limpido possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *