Come confermato da BBC Sport, Carlo Ancelotti sarà nuovo allenatore della nazionale brasiliana.
Ancelotti concluderà la stagione di La Liga con il Real Madrid prima di prendere il comando della squadra sudamericana.
Il 65enne lascia i Blancos dopo un secondo mandato di successo, in cui ha portato i madrileni a vincere numerosi trofei, tra cui due titoli de La Liga e altrettante Champions League.
Il tecnico detentore del record di successi in Champions League (cinque) si avventura così per la prima volta nella gestione di una nazionale.
Ancelotti, che già in passato era stato accostato alla panchina della Selecao, diventa il primo allenatore straniero nella storia del Brasile e sostituisce Dorival Junior, a seguito di un inizio deludente nelle qualificazioni ai Mondiali.
Anche se la nazionale verdeoro è quasi certa di qualificarsi per il torneo del 2026, si trova al momento a 10 punti dietro l’Argentina ed è stata sconfitta 4-1 dai suoi rivali storici a marzo. Il Brasile, inoltre, vive una crisi avendo superato i quarti di finale della Coppa del Mondo solo una volta da quando ha vinto l’ultimo trofeo nel 2002. Per non parlare della Copa America, vinta per l’ultima volta nel 2004.
Ancelotti lascia il Real Madrid dopo una stagione deludente. La sconfitta contro il Barcellona di domenica ha praticamente posto fine alle speranze del club di mantenere il titolo di La Liga. Xabi Alonso ha già raggiunto un accordo per sostituire il suo ex allenatore al Bernabeu la prossima stagione.